Comune di Lusia

Incontro con l'Assessore Regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan

Pubblicata il 10/08/2018

Le foto delle serre e dei raccolti danneggiati dall’evento atmosferico che si è abbattuto nella notte tra il 16 ed il 17 luglio consegnate dagli agricoltori di Lusia all’assessore Regionale alle Politiche Agricole, Giuseppe Pan. Messe sul tavolo assieme ad alcune richieste di sostegno. L’occasione è stata l’incontro che si è svolto questa mattina nella sede del Comune di Lusia. Accolto dal Sindaco Luca Prando, l’assessore regionale ha ascoltato le richieste degli invitati all’incontro. Erano presenti l’assessore regionale Cristiano Corazzari, i rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori, Carlo Salvan e Silvio Parizzi per Colidretti, Giordano Aglio per la Cia e Stefano Casalini per Confagricoltura, il direttore dell’Azienda dei Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina, Rossano Fontan, il referente di Opo Veneto (Organizzazione dei produttori ortofrutticoli), il direttore di BancAdria, Antonio Biasioli ed il sindaco di Giacciano con Baruchella, Natale Pigaiani. «E’ positivo il fatto che oggi a questo tavolo siano presenti tutti gli attori che operano nel mondo agricolo - ha detto Salvan - perchè è importante fare squadra davanti ai problemi che dobbiamo affrontare.
Chiediamo sistemi moderni di difesa ma anche una sburocratizzazione del sistema assicurativo».
«Le strutture sono assicurate - ha affermato Aglio - ma è più difficile assicurare le colture. Quando i danni sono catastrofici le assicurazioni pagano altrimenti è difficile ottenere risarcimenti. Serve un livello intermedio, un sistema assicurativo più agevolato».
Si è chiesto di sostenere gli investimenti in nuove tecnologie, come le costruzione di "serre 2.0"  che resistano agli eventi atmosferici di forte intensità per tutelare gli ortaggi come quelli di Lusia che  dopo tanto lavoro, hanno ottenuto il marchio IGP a garanzia di qualità e che solo qui possono essere prodotti. Servono ad esempio barriere frangivento, alberi che possano dare protezione alle culture.
«Il Veneto - ha detto l’Assessore Pan - sta vivendo un' estate difficile e problematica, c’è il problema dei cinghiali sui colli, dei lupi in montagna e della cimice asiatica, servirebbero molte più risorse nel PSR (Piano di Sviluppo Rurale). Abbiamo incaricato Avepa e non appena ci verrà fornito il dossier con il computo dei danni, lo presenteremo a Roma sperando in una risposta positiva dal Governo che tuttavia in altre occasioni ci è stato di sostegno. Dovremo abituarci sempre di più a convivere con fenomeni atmosferici di questa rilevanza, dovuto ai cambiamento climatici che non riguardano solo il nostro territorio ma l’intero pianeta».
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare non solo gli aspetti begativi ma anche per fare conoscere la bella realtà produttiva ortofrutticolo di Lusia, un fiore all’occhiello dell’agricoltura Veneta e che deve essere tutelato e salvaguardato.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto