Comune di Lusia

L'abbandono dei rifiuti è diventato reato penale.

Pubblicata il 24/10/2023

Secondo quanto stabilito dalla nuova legge 137/2023, entrata in vigore lo scorso 10 ottobre, l'abbandono ed il deposito incontrollato dei rifiuti da parte di un privato cittadino è diventato un illecito penale. Per i trasgressori è prevista l'applicazione di un'ammenda dai 1000 ai 10.000 Euro, raddoppiabili in caso di rifiuti pericolosi. Quello che prima era sanzionato in via amministrativa (come un divieto di sosta o un eccesso di velocità su strada), è diventato quindi un reato. 
Questo significa che oggi qualsiasi persona, e non solo più le imprese, rischia una denuncia nel caso abbandoni o depositi in maniera incontrollata qualsiasi genere di rifiuti. La modifica riguarda l’abbandono dei rifiuti tali e quali sul suolo, nel suolo e nei corsi e specchi d’acqua, si ricorda anche che rimane un grave reato la distruzione con il fuoco.  
Siamo certi del senso civico e del rispetto reciproco e per l'ambiente dei nostri cittadini, ma chiediamo la massima collaborazione da parte di tutti e di farci pervenire eventuali segnalazioni di comportamenti non consoni e a norma.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto