Comune di Bagnaria Arsa

      L'articolo 7, comma 6, dello Statuto Comunale stabilisce che il Comune, nell’ambito dei poteri conferiti dalle leggi in materia di collaborazione fra i Comuni e nello spirito della Carta d’Europa, ricerca tramite gemellaggi o altre forme di relazione e cooperazione, legami di collaborazione, solidarietà e amicizia con altre realtà europee ed extraeuropee.
 
      La storia del Comune di Bagnaria Arsa e della Bassa Friulana in generale, ha testimoniato una forte emigrazione di friulani verso l’Argentina e la Francia; non potendo scegliere l’Argentina quale Stato con cui gemellarsi in quanto extra europeo, l'Amministrazione comunale ha scelto la Francia.
 
      L’Amministrazione Comunale di Bagnaria Arsa ha quindi inteso promuovere, nello spirito dell’incontro tra i popoli, il gemellaggio con il Comune francese di Sainte-Livrade-sur-Lot, Comune di circa 6.000 abitanti, con una forte presenza di immigrati friulani, dalle caratteristiche simili, in quanto a sviluppo economico, a Bagnaria Arsa.
 
      L’Amministrazione comunale, guidata allora dal Sindaco Anselmo Bertossi, con delibera consiliare del 28.11.2002, nello spirito della fratellanza fra i popoli e della cultura della pace ha manifestato la volontà di gemellarsi con il Comune di Sainte-Livrade-sur-Lot: progetto da realizzarsi mediante iniziative volte a favorire la reciproca conoscenza e collaborazione fra genti portatrici di culture diverse.
 
      A seguito della delibera citata, l’Amministrazione decide di istituire il Comitato di Gemellaggio avente lo scopo di organizzare tutte le attività e/o manifestazioni inerenti al progetto coinvolgendo nella sua composizione membri della popolazione e rappresentanti delle locali associazioni sportive, ricreative e culturali.
 
 
      Nel 2004 un consistente gruppo di concittadini e amministratori locali si è recato nella città di Sainte-Livrade-sur-Lot per la firma del patto di gemellaggio.
          
      Da allora sono stati effettuati numerosi viaggi e contatti sia attraverso le scuole secondarie sia attraverso le associazioni, in particolare con il Coro di Castions delle Mura.
 
      Dopo una fase di mancanza di attività legate al gemellaggio in entrambi i Comuni, nel luglio 2012 una delegazione francese viene nel nostro Comune.
 
per riannodare i legami interrotti e riprendere quindi gli scambi che sono ricominciati con nuovo slancio a partire dal luglio 2013 quando una numerosa delegazione di amici francesi è ritornata nel territorio di Bagnaria e sono stati accompagnati a visitare alcune delle località più interessanti della nostra Regione.
 

      Un’ulteriore spinta al gemellaggio si è avuta nel 2015, quando l’ASD Juvenilia Rugby ha proposto al Comitato di Gemellaggio e all’Amministrazione di coinvolgere i giovani rugbisti e puntare sulle mobilità sportive, visto che il rugby in Francia è lo sport nazionale. A Sainte-Livrade, infatti, un club opera da più di 100 anni con risultati apprezzabili e gli atleti italiani avrebbero potuto imparare nuove tecniche oltre a conoscere una cultura diversa. L’idea è stata accolta e si è concretizzata con un primo viaggio a Sainte-Livrade-sul-Lot di una squadra di ragazzi di 13 - 14 anni, ricambiato l’anno successivo con la venuta a Bagnaria di una squadra di atleti francesi. Per entrambe le équipe, non si è trattato solo di allenarsi, ma di visitare le regioni in cui si trovavano per ammirarne le bellezze.
 
 
      Nel 2016 con delibera giuntale n. 100 del 15.09.2016 si è preso atto che in sede europea è stata accolta la candidatura di questo Comune, in qualità di Partner al progetto “Azione Chiave 2: cooperazione in materia di innovazione e scambio di buone pratiche. Partenariati strategici per l’insegnamento scolastico”, a valere sul bando europeo Erasmus+;
Il progetto prevede una serie di azioni ed interazioni tra i diversi partner accreditati quali l’Amministrazione Comunale di Bagnaria Arsa, il Comitato di Gemellaggio (tra il Comune di Bagnaria Arsa e il Comune di S.te Livrade sur Lot), l’ASD Juvenilia, gli Istituti Comprensivi di Gonars e Palmanova, nonché i corrispondenti soggetti attuatori del progetto di nazionalità francese. I contenuti del progetto possono essere consultati, nella sezione "Descrizione progetto" qui a sinistra.
 
 
Dal 2016, in seno al Progetto Erasmus+ sono state effettuate diverse attività quali:
 4-8 novembre 2016 1° COPIL in Francia
 25 novembre 2016 presentazione progetto presso la scuola primaria M. Hack
 Aprile 2017 1^ mobilità di delegati e studenti francesi in Italia
 9-16 luglio 2017 mobilità sportiva in Francia
 8-15 ottobre 2017 mobilità scolastica in Francia
 27-31 ottobre 2017 2° COPIL in Italia
 28 novembre 2017 serata di diffusione culturale informativa "Sii come la Palma"
 
 
“Clausola di salvaguardia per le immagini”
Le immagini presenti sono state realizzate dai partecipanti alle manifestazioni. Per queste ultime si presume la libertà da qualsiasi vincolo di diritto d'autore o di utilizzo della propria immagine. Chiunque possa vantare un qualche diritto su qualsiasi immagine riutilizzata, è pregato di contattarci immediatamente e provvederemo alla rimozione.
torna all'inizio del contenuto