Quali documenti occorrono per IMMIGRAZIONE E CAMBIO DI RESIDENZA

Passaporto non scaduto oppure la carta d'identità del proprio paese (solo per i cittadini della Comunità Europea) o carta d'identità rilasciata da un altro Comune italiano. Permesso di soggiorno valido per tutti coloro che si iscrivono (se primo rilascio deve avere validità pari o superiore a tre mesi); documenti originali (matrimonio, divorzio, vedovanza, ecc.) relativi allo stato civile delle persone. Se si è titolari di patente di guida italiana e/o di carte di circolazione di veicoli (ad esclusione di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva alle 6 tonnellate, taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente) si deve compilare un modulo che viene consegnato al momento della prenotazione.

Tali documenti possono consistere in:
originali rilasciati dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento, accompagnati da una traduzione in italiano conforme al testo straniero; originali legalizzati rilasciati dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento che potranno essere tradotti e giurati presso la competente Prefettura; una dichiarazione contenente tutti i dati anagrafici rilasciata dal proprio consolato o ambasciata, con firma legalizzata presso la competente Prefettura.

ATTENZIONE!!! È INDISPENSABILE LA PERFETTA RISPONDENZA FRA I DATI CONTENUTI NEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ ED I DATI RISULTANTI DAL PERMESSO DI SOGGIORNO. NON SARÀ POSSIBILE OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DEI DATI INERENTI LO STATO CIVILE SENZA AVER PRESENTATO LA DOCUMENTAZIONE INDICATA AL PUNTO 3.


Quali documenti occorrono per il CAMBIO DI INDIRIZZO

Documento di identità valido (passaporto o carta di identità); permesso o carta di soggiorno valido (di tutte le persone che cambiano indirizzo); se si è titolari di patente di guida italiana e/o di carte di circolazione, compilazione dei moduli come previsto al precedente punto 4.

LA REGISTRAZIONE IN ANAGRAFE DELLE RICHIESTE DI IMMIGRAZIONE, CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO DI INDIRIZZO VIENE EFFETTUATA SOLO DOPO L'ESITO POSITIVO DEGLI ACCERTAMENTI CHE VENGONO SVOLTI DAL MESSO COMUNALE IN ORDINE ALLA REALE PRESENZA STABILE DEI RICHIEDENTI NELL'ABITAZIONE INDICATA.

IN CASO DI ESITO POSITIVO DELL'ACCERTAMENTO LA DATA DI DECORRENZA, DELL'ISCRIZIONE O DEL CAMBIAMENTO, SARÀ COMUNQUE QUELLA IN CUI È STATA PRESENTATA LA RICHIESTA ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO.

Tutti coloro che si iscrivono, cambiano residenza o indirizzo sono tenuti a presentare denuncia alla Direzione Tributi relativamente alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il modello da riempire (vedi voce "cambio di indirizzo" e "cambio di residenza") verrà consegnato allo sportello presso l'Ufficio Anagrafe.