Rilascio dell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio


DESCRIZIONE

L'estratto riassunto dell'atto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (es. scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).

Nota bene
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati / estratti

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:
1) ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall'interessato
2) ad acquisire d'ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Si sottolinea che queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare
a richiedere la produzione di certificati / estratti

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COME OTTENERE L'ESTRATTO

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.

L'estratto riassunto può essere rilasciato se l'atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Caneva e cioè:
- se il matrimonio è avvenuto a Caneva;
- se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Caneva (di
norma, l'atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Caneva al momento del
matrimonio).

Per richiedere l'estratto dell'atto di matrimonio occorre recarsi presso l'Ufficio Stato Civile.
Non è necessaria la presenza dell'intestatario, l'estratto può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.

Per estratti da produrre all'estero, si vedano le schede "Legalizzazione di firma di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici per la validità all'estero"  e "Estratto plurilingue" .

Validità
Ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

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REQUISITI
Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita e/o di matrimonio.

TEMPI DI EROGAZIONE

Consegna immediata
- relativamente ai matrimoni celebrati a Caneva successivamente al 1° gennaio 1996
- relativamente a matrimoni celebrati in altro Comune italiano e trascritti a Caneva successivamente al 1° gennaio 1997

Consegna differita
- per tutti i casi non contemplati nella casistica di cui sopra, e per matrimoni celebrati all'estero e trascritti a Caneva
Solo in caso di particolare e motivata urgenza e solo se il richiedente non è residente a Caneva, può essere richiesta la consegna immediata rivolgendosi all'Ufficio Stato Civile.

CONTRIBUZIONE
Il rilascio dell'estratto è in esenzione da ogni spesa

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 3.11.2000 n. 396
"Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"
- art. 106 e segg.

D.P.R. 28.12.2000 n. 445
"Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- art. 41 e segg.

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