Rilascio dell'estratto per riassunto dell'atto di nascita


DESCRIZIONE

L'estratto riassunto dell'atto di nascita serve a dimostrare il luogo, la data di nascita, ed eventuali annotazioni.

Nota bene

E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati / estratti

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti :
1) ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall'interessato
2) ad acquisire d'ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte
dell'interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle
informazioni o dei dati richiesti.

Si sottolinea che queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare
a richiedere la produzione di certificati /estratti


torna su


COME OTTENERE L'ESTRATTO
Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto è opportuno rivolgersi al Comune di registrazione dell'atto.

L'estratto riassunto può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Caneva e cioè, in linea di massima:
- se la nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile di Caneva;
- se al momento della nascita la madre era residente a Caneva;
- se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei Registri di stato civile del
Comune di Caneva (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o
iscritto all'AIRE di Caneva al momento della nascita del figlio)

Per richiedere l'estratto dell'atto di nascita occorre recarsi presso uno qualsiasi dei Servizi Anagrafici di Zona. Non è necessaria la presenza dell'intestatario, l'estratto può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.

Validità
Ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Per estratti da produrre all'estero, si vedano le schede "Legalizzazione di firma di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici per la validità all'estero"  e "Estratto plurilingue".

REQUISITI
Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.

torna su


TEMPI DI EROGAZIONE

Consegna immediata (ad esclusione di uso pubblicazione di matrimonio)
- per i residenti dall' 1.1.1988
- per gli emigrati dall' 1.1.1988
- per i non residenti nati dall' 1.1.1973.

Consegna differita
- per tutti se ad uso pubblicazione di matrimonio
- per i non residenti, nati prima dell' 1.1.1973
- per gli emigrati prima del 1.1.1988
Solo in caso di particolare e motivata urgenza e solo se il richiedente non è residente a
Caneva, può essere richiesta la consegna immediata rivolgendosi all'Ufficio di Stato Civile.

Per nascite recenti
Ovviamente occorre tener conto dei tempi necessari per l'inserimento in banca dati - pochi giorni per le nascite dichiarate all'Ufficiale di stato Civile di Caneva, tempi più lunghi per nascite dichiarate altrove. 

CONTRIBUZIONE
Il rilascio dell'estratto è in esenzione da ogni spesa

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 3.11.2000 n. 396
"Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"
- art. 106 e segg.

D.P.R. 28.12.2000 n. 445
"Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- art. 41 e segg.

torna su