Mercoledì 27 febbraio a Sona prosegue la rassegna cinematografica "Mondovisioni" con un docufilm sulla guerra in Siria dal titolo "Under the Wire"

Pubblicata il 21/02/2019
Dal 27/02/2019 al 27/02/2019

Mercoledì 27 febbraio alle ore 21,00 presso la sala civica "Canonica vecchia" di Sona (Piazza della Vittoria, 9/D) prosegue la rassegna cinematografica "Mondovisioni" a cura dei volontari del progetto Gutenberg con un docufilm dal titolo "Under the Wire", un film sulla tragedia della guerra in Siria.
Nel febbraio 2012 due giornalisti britannici entrano clandestinamente in Siria: sono la leggendaria corrispondente di guerra del Sunday Times Marie Colvin (uccisa il 22 febbraio durante l'offensiva di Homs) e il fotoreporter Paul Conroy. Il loro obiettivo è documentare la tragedia dei civili intrappolati nella città di Homs, assediata dall’esercito siriano. "Under the wire" (Regno Unito, 2018, 99 minuti), è stato candidato come migliore documentario al British Independent Film Award. Con il ritmo di un thriller, il documentario narra l'incredibile storia della loro ultima missione, avvalendosi di immagini inedite e delle testimonianze dei protagonisti: "Questa non era la guerra che io e Marie conoscevamo, questo era un massacro".
Introduce la serata il Dott. Renzo Vendrasco, laureato in Storia all'Università di Padova e specializzato in Scienze delle Religioni. Studioso delle situazioni di conflitto politico e religioso, è spesso chiamato in qualità di relatore per conferenze sia in Veneto che nel Nord Italia. È, infatti, attualmente impegnato nel ciclo di conferenze "Conversazioni tra storia e attualità" a Caselle di Sommacampagna per il Polo Culturale Caselle.
Il biglietto di ingresso è di 2,00 €. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione online: bit.ly/EventbriteProgettoGutenberg.
Sarà possibile acquistare i biglietti prima della proiezione a partire dalle ore 20.30.
Il calendario della rassegna con le prossime date:
  • 13 marzo 2019 - Eurotrump
  • 27 marzo 2019 - El pais roto
La rassegna è organizzata dai volontari del Progetto Gutenberg (promosso dal Comune di Sona e gestito dall'Associazione Cavalier Romani), con il finanziamento di "Bandito - Bandi for Teens and Overs", promosso dalla Regione Veneto e gestito dalla cooperativa Spazio Aperto ONLUS, e dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sona.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Mondovisioni_pieghevole-compressed.pdf 273.69 KB
Allegato BANNER2-MONDOVISIONI.jpg 218.74 KB
Allegato UNDER_THE_WIRE_pOSTER.jpg 363.44 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto