Zanzare

Da anni il Comune di Creazzo attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 3.200 caditoie stradali e circa 6,5 km di fossati ma, considerato che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati all'interno delle loro proprietà. Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private. A tal fine il Sindaco in data 04/05/2023 ha emanato l'Ordinanza n. 31 nella quale sono contenute tutte le istruzioni sui comportamenti da attuare per prevenire o limitare  la proliferazione delle popolazioni di zanzare nel territorio comunale.
Lotta contro le zanzare cosa fare
brochure west nile virus
Informazioni utilizzo repellenti
Lotta alla zanzara vademucun ULSS 8
Ordinanza Zanzare 2023
ULSS n. 8 
Regione Veneto
 

Le larve delle zanzare si sviluppano in raccolte di acqua stagnante, anche di piccolissime dimensioni (come: tombini, fogli di nylon, piccoli contenitori, ecc.) o in corsi d’acqua a lento deflusso.

Realisticamente l'eradicazione completa dell'infestazione non è perseguibile, tuttavia è possibile rallentare significativamente l'estensione dei focolai attuando, in ogni area privata, delle semplici e periodiche operazioni:

  • non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l'acqua piovana,  compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, anche collocati nei cortili, nei terrazzi e all'interno delle abitazioni;
  • giornalmente svuotare contenitori d'uso comune come: sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, ecc.
  • provvedere ad ispezionare, pulire e trattare periodicamente con prodotti antilarvali le caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili;
  • coprire, con strutture rigide (reti di plastica o reti zanzariere), eventuali contenitori d'acqua inamovibili quali ad esempio: vasche di cemento, bidoni e fusti per l'irrigazione degli orti, 
  • introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (es. pesci rossi, gambusia, ecc.);
  • provvedere ad ispezionare, pulire e trattare periodicamente con prodotti antilarvali le caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili;
  • provvedere alla regolare manutenzione ordinaria degli spazi verdi (giardini, orti, ecc.), questa attività preventiva è più indicata di una attività di disinfestazione massiva e ripetuta.
  • Evitare l’utilizzo di prodotti disinfestanti adulticidi, che sono poco efficaci e possono costituire pericolo per la salute e l’ambiente. Qualora fosse assolutamente necessario eseguirli, l’intervento va eseguito di notte, con erogatori spalleggiati, evitando di dirigere il prodotto su tappeti erbosi, vegetazione in fiore, coltivazioni orticole; deve essere preventivamente avvisato il vicinato; dopo il trattamento, è preferibile non utilizzare l’area nelle 24 ore successive. E’ consigliato rivolgersi a ditte specializzate.

La disinfestazione delle aree di proprietà privata è a carico dei privati.

Disinfestazione aree pubbliche
one nelle aree pubbliche

 

La disinfestazione contro le zanzare viene condotta su tutto il territorio.
Vengono condotti due tipi di trattamento:

  • interventi per la riduzione del numero delle larve (larvicidi)
  • solo in caso di necessità ed emergenza sanitari interventi di contenimento degli adulti (adulticidi).

Da aprile ad ottobre la lotta prioritaria è quella larvicida che viene eseguita con trattamenti delle acque di fossati, scoli, tombini, caditoie, bocche di lupo ed altri luoghi pubblici soggetti a ristagno idrico. La disinfestazione viene condotta con utilizzo di un presidio specifico che altera la crescita larvale ed inibisce la comparsa dell'insetto adulto.
Il trattamento contro le forme adulte (lotta adulticida) viene effettuato esclusivamente nelle aree pubbliche a forte frequentazione da parte di popolazione sensibile (anziani e bambini) quali parchi e giardini scolastici, dopo verifica di un effettivo elevato livello d’infestazione che ne possa precludere l’utilizzo o in caso di emergenza sanitaria.

Il Comune di Creazzo - Ufficio Ambiente ha affidato la disinfestazione e la derattizzazione delle aree pubbliche alla ditta Servizi Innovativi Srl.

Le operazioni sono effettuate utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute, che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell'uomo, animali ed insetti utili. L'efficacia degli interventi è controllata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss n. 8 - Berica.

Calendario trattamenti larvicidi 2023
Scheda di sicurezza Vectomax FG
Scheda di sicurezza Device SC 15
Scheda di sicurezza Vectobac




 
torna all'inizio del contenuto