VILLA MARINI RUBELLI
MUSEO DELLA PARTENZA
IL COMPENDIO DEL CASTELLARO LA MOSTRA: SAN ZENONE TERRA DI ARTISTI SAN ZENONE PAESAGGIO CULTURALE EVENTI COLLATERALI OFFERTA DIDATTICA
PER LE SCUOLE


>

>
>
>
>
>
>
>
>


Informazioni

Itinerario
Gli artirsti
Catalogo

Biglietti online
Come arrivare

Colophon
Rassegna stampa
Partner

LA MOSTRA: SAN ZENONE TERRA DI ARTISTI

San Zenone Terra di Artisti è titolo esaustivo di quanto il visitatore ricaverà dalle 240 opere di artisti sanzenonesi esposte in mostra. Tutti gli esseri umani sono creativi, devono esserlo per affrontare la vita. L’artista è la persona che abbina alla creatività la conoscenza tecnica per ottenere delle opere d’arte. La vicinanza a questi personaggi e alle loro opere provoca desiderio di emulazione, aumentando le possibilità che si formino altri nuovi artisti. E’ quanto sta succedendo in questo piccolo paese da oltre 200 anni. Qui è normale vedere pittori all’opera, ora sui campi, altre volte sulle colline o, meglio ancora, entrare nei loro studi per scoprire mondi inattesi, musei vivi. Il tempo è impietoso e offusca le memorie: quanto di bello e buono è stato fatto in vita, spesso rischia di essere disperso se qualcuno non lo raccoglie e lo conserva. Abbiamo cercato tracce di vite passate e vite presenti di artisti sanzenonesi attraverso il loro vissuto nel nostro territorio, selezionando le loro opere migliori per presentarle in questa esposizione. Per ottenere un maggior coinvolgimento emotivo da parte del visitatore le abbiamo disposte in ordine cronologico, iniziando dai giorni nostri e proseguendo a ritroso di 2 secoli.

La mostra "San Zenone, Terra di Artisti" nasce dal desiderio di tante persone di ricostruire e ripercorre la storia artistica di un paese dove la simbiosi tra uomo e ambiente è stata fonte vitale di creatività come in pochi altri luoghi. E sono tanti i nomi di artisti che nati o vissuti a San Zenone degli Ezzelini hanno avuto un ruolo signifi cativo nell'arte veneta dei secoli scorsi, così come sono molti gli artisti che tutt'oggi trovano nel piccolo borgo trevigiano ispirazione e fonte della loro arte.
Anche questo si è voluto rendere evidente nella mostra che avrà un sezione "storica" nelle sale di Vil la Marini Rubelli e una sezione dedicata agli artisti contemporanei nella barchessa della Villa, ad essa collegata.
L'esposizione si svilupperà dunque in ordine cronologico, iniziando da chi oggi crea opere d'arte e procedendo a ritroso, percorrendo una storia che dura da oltre duecento anni. Nella barchessa della Villa - dove è anche collocata stabilmente una serie di gessi realizzati da Francesco Rebesco - saranno presentati i lavori di 25 artisti contemporanei, con una selezione di opere diversifi cate per genere e realizzate con varie tecniche: fotografi a, calcografi a, spruzzo, incisione, disegno, affresco, acquerello, tempera, olio, legno, terracotta, bronzo.
Qui una sezione è riservata alle opere in terracotta e agli olii di Enzo Alberton, mentre nel cortile, che unisce l'edifi cio "di servizio" alla villa dominicale, verranno collocati alcuni bronzi dello scultore Piergiorgio Rebesco: due artisti ultra settantenni che esprimono il concreto verismo veneto che ben si ricollega agli autori storici rappresentati, uno per sala, nei due piani della villa.
Sempre di Rebesco diverse opere in marmo di Carrara troveranno collocazione nel salone al pianoterra.

Salendo al primo piano, si potranno invece ammirare le opere di:
- Stefani 1899-1987
- Fausto Bellino Tasca 1885-1937
- Francesco Rebesco 1897-1985
- Valerio Giacobbo 1894-1979
- Lazzaro Rino Bordignon 1889-1906
- Teodoro Wolf Ferrari 1876-1945
- Boris Hubermann
- Andrea Favero 1837-1914
- Serafino Ramazzotti 1846-1820
- Noè Bordignon 1841-1920
- Antonio Conte 1783-1867