VILLA MARINI RUBELLI
MUSEO DELLA PARTENZA
IL COMPENDIO DEL CASTELLARO LA MOSTRA: SAN ZENONE TERRA DI ARTISTI SAN ZENONE PAESAGGIO CULTURALE EVENTI COLLATERALI OFFERTA DIDATTICA
PER LE SCUOLE


>
>


>
>
>

Il paese del Verdelfo
San Zenone e le
sue eccellenze

Punto informativo
Il castellaro
Le attività ricettive

SAN ZENONE PAESAGGIO CULTURALE

Negli ultimi decenni il Comune di San Zenone degli Ezzelini ha intrapreso attività progettuali volte ad indagare e mettere in luce il valore del territorio comunale individuando nella relazione tra cultura, territorio e ambiente l’aspetto caratterizzante l’originalità di San Zenone.
È in questa logica che si inseriscono le numerose iniziative proposte - riassunte nelle prossime pagine - il cui obiettivo è la valorizzazione territoriale nel suo insieme, ma anche lo sviluppo culturale e quindi socio-economico.
Tale processo deve necessariamente fare leva sulle risorse peculiari del territorio, così da poter esplicitare i molteplici valori del sito ed affermarne tutte le potenzialità.
Si è quindi cercato di considerare contestualmente i caratteri identificativi storico-culturali, morfologico-naturalistici ed estetico-percettivi del paesaggio, approdando ad una conoscenza e comprensione del territorio, delle sue caratteristiche ed opportunità.
Il paesaggio diventa così un elemento nodale di conoscenza, interpretazione e progettualità sul territorio.
A partire da questo approccio di tipo pluridisciplinare, è stata realizzata l’Oasi San Daniele e individuati - all’interno dell’area comprendente San Zenone, Liedolo, Sopracastello e Cà Rainati - i Percorsi Sentieri Natura che ripercorrono l’identità di un ambiente che, pur in presenza di una forte antropizzazione, ha mantenuto le sue caratteristiche di assoluto valore attraverso azioni di tutela e salvaguardia messe in atto a partire già dagli anni Sessanta.
Tale preservazione è da intendersi nella sua interpretazione più moderna e rispondente alle logiche di sviluppo economico-sociale e alla messa in luce di potenzialità inespresse.
Accanto a questi interventi è stato realizzato il restauro dell’intero Compendio storico del Castellaro. Dopo la prima fase che ha visto portare a termine il restauro della Chiesa e quello della sottostante cripta del 1052, sta per essere concluso il restauro e l’allestimento della Villa veneta Marini Rubelli e della Torre medievale degli Ezzelini, simbolo della città, le quali sono state aperte al pubblico il 18 settembre.
Valorizzazione territoriale quindi che mira non solo a rendere fruibili le sue peculiarità e le sue bellezze architettoniche per il cittadino/turista ma anche a creare una coscienza critica e sensibile alle problematiche ecologiche e di difesa del territorio incorporando al suo interno le tendenze del nuovo turismo ecosostenibile.
Turismo che indica una filosofia di vacanza che punta al rispetto e alla scoperta dell’ambiente, sia da parte di chi ospita, sia da parte del turista. Grande opportunità di sviluppo economico, ma anche e soprattutto sociale.
Una strategia fortemente coerente con le indicazioni dettate dagli strumenti istituzionali di programmazione esistenti, ai quali il Comune di San Zenone partecipa attivamente:
- l’Intesa Programmatica d’Area delle Pedemontana e del Grappa (IPA Diapason);
- il GAL dell’Alta Marca Trevigiana;
- il Piano strategico per lo Sviluppo della Marca Trevigiana;
- il Piano Territoriale di Coordinamento provinciale;
- il Piano Territoriale turistico;
- l’ Associazione Città Murate del Veneto.
Il Comune di San Zenone degli Ezzelini è stato inoltre inserito all’interno del Progetto di eccellenza turistica “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta - Progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi Venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delletradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali”.
In particolare, nel panorama complessivo dell’attività regionale in materia di turismo, la Regione del Veneto si sta organizzando per offrire un nuovo prodotto turistico: il “Paesaggio culturale”, ovvero il turismo di esplorazione del territorio, di conoscenza dell’insieme del fattore climatico, del paesaggio, della storia, delle tradizioni e delle dimensione culturale del territorio regionale.
Il Comune di San Zenone degli Ezzelini ha compreso con lungimiranza l’importanza della relazione tra cultura, ambiente e paesaggio, contribuendo a rendere la città uno spazio riconosciuto culturalmente e dalla forte identità, la cui attività e la poliedrica offerta lo rendono riconoscibile e appetibile per pubblici differenti.
Trasformare San Zenone da paese a paesaggio culturale è un importante obiettivo che si può raggiungere solo proseguendo con impegno le attività innescate e mettendo in campo, con il sostegno delle Istituzioni, una serie di azioni coordinate a più livelli.