Comune di Bagnaria Arsa

PATTO PER LA LETTURA

https://www.cepell.it/images/progetti/citta-che-legge.pnghttps://www.cepell.it/it/documenti/amministrazione-trasparente/sovvenzioni,-contributi,-sussidi,-vantaggi-economici/qualifica-%E2%80%9Ccitt%C3%A0-che-legge%E2%80%9D-2020-2021/745-logo-centro-per-il-libro-e-la-lettura-1-1/file.html
Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) ha conferito al Comune di Bagnaria Arsa        la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.
Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità, sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.
Il comune di Bagnaria Arsa da diversi anni opera in questo senso, garantendo ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura attraverso la biblioteca, nonché organizzando iniziative di promozione della lettura che coinvolgono anche le istituzioni scolastiche (BagnAria di Libri, Il Maggio dei Libri, Libriamoci, Un libro lungo un giorno, Animiamo i libri, Little Free Library).
Il conferimento di questa importante qualifica rappresenta il riconoscimento per la messa in atto di iniziative pubbliche continuative di promozione e diffusione della lettura. Un valore che è in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva e che è bene coltivare fin da piccoli.
Per ufficializzare e rafforzare la presenza della rete che, nel nostro territorio, riunisce tutti coloro che sono accomunati dalla visione della lettura come un valore da coltivare a beneficio di tutta la comunità, il 05.3.2021 è stato sottoscritto il “Patto per la lettura di Bagnaria Arsa”.
Invitiamo chi fosse interessato ad aderire al patto ad inviare il modulo di adesione a:
segreteria@comune.bagnariaarsa.ud.it

Documentazione:
Patto per la lettura di Bagnaria Arsa
Modulo adesione patto per la lettura
Elenco degli aderenti al Patto per la Lettura

Patto approvato con deliberazione giuntale n. 19 del 04.03.2021
 
torna all'inizio del contenuto