Comune di Bagnaria Arsa

10.000 PASSI - Il Cammino delle Case Narranti



 
Il Comune di Bagnaria Arsa, in collaborazione con il Comune di Cervignano del  Friuli e con il supporto dei Gruppi Alpini e di alcune associazioni locali, ha partecipato al III Bando (promosso da Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e con Promoturismo Fvg, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) avente ad oggetto il Progetto denominato "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” con l’obiettivo di avviare nei territori comunali nuove progettualità atte a sviluppare la cultura del movimento e del benessere.










 
Il Cammino delle Case Narranti - DESCRIZIONE ITINERARIO
 
A Bagnaria Arsa il Cammino delle Case Narranti, uno dei percorsi di FVG in Movimento, è un anello di circa 9 chilometri che inizia da piazza Sant’Andrea a Sevegliano dove si affaccia la sede del Municipio e dove vicino si erge il Giardino della Poesia.
Scendendo lungo la via 4 Novembre si prosegue in direzione Campolonghetto in un tratto di strada che si sviluppa sul tracciato della storica strada romana Via Julia Augusta. Qui un tempo correva il confine tra il Regno d’Italia e l’impero Austro-Ungarico indicato dal cippo di confine.
In questa parte del percorso, immersi nella natura, si attraversa un tipico ambiente campestre della Bassa Friulana interessante sia da un punto di vista paesaggistico che ambientale: piccole rogge, filari di viti, campi arati testimoniano la civiltà contadina ancora presente nel tessuto sociale.
Attraverso via Monfalcone si rientra quindi nel territorio di Bagnaria Arsa e si arriva a Campolonghetto dove, nell’area verde del Bocciodromo c’è un’area di sosta dove riposarsi.
Camminando lungo le vie del paese si possono ammirare gli splendidi murales realizzati durante la manifestazione “Il Museo delle Case Narranti FVG” che si svolge in questa piccola comunità e da cui il percorso prende il nome.
In via Gemona incontriamo la chiesa di San Giacomo e procedendo su una strada sterrata, si giunge a Bagnaria Arsa dove è presente una seconda area di sosta: il parco giochi di via Pertini. Prima di tornare al punto di partenza ci si può infine rilassare nell’ampio parco Don Gnocchi.




LINK UTILI
Il Cammino delle Case Narranti - TABELLONE

Federsanità - FVG in MoViMento




 
torna all'inizio del contenuto