Unione dei Comuni Megliadina

Storia del Comune

L’Unione dei Comuni Megliadina nasce nel 2001 (20/09/2001) e viene sancita dall’atto costitutivo che originariamente vede come protagonisti i comuni di Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Santa Margherita d'Adige e Saletto. 
La sede viene stabilita nel comune di Megliadino San Fidenzio e più precisamente sopra le scuole elementari. 
Inizialmente le funzioni che vengono trasferite sono diverse da quelle attuali; questo perché vi sono state mutazioni nella composizione dei membri evidenziando la rinuncia di un comune (Saletto) e l’adesione di nuovi Comuni, modificando l’assetto della struttura e conseguentemente ampliando la gamma di funzioni e servizi offerti alla collettività.

Oggi l’Unione dei Comuni Megliadina è composta da 3 comuni. Essi sono:

Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale , Santa Margherita d'Adige.

A tutt’oggi le attribuzioni delegate dai comuni all'Unione sono:
- POLIZIA LOCALE;
- SERVIZI DEMOGRAFICI;
- SERVIZI FINANZIARI-RAGIONERIE;
- SERVIZI SOCIALI;
- TRIBUTI - COMMERCIO;
- PROTEZIONE CIVILE;
- GESTIONE LAVORI PUBBLICI;
- URBANISTICA;
- EDILIZIA PRIVATA;
- CONTROLLO DI GESTIONE E INFORMATIZZAZIONE SERVIZI;
- SERVIZI SCOLASTICI DI COMPETENZA COMUNALE;
- SERVIZI ECO-AMBIENTALI;
- SERVIZI CULTURALI

L'Unione dei Comuni Megliadina trova la sua collocazione geografica nella bassa padovana e vanta un territorio di oltre 40 Kmq. per un bacino di utenza pari a  6.061 abitanti. Il territorio presenta prettamente una realtà agricola: questo sia in termini morfologici che economici. 
La realtà territoriale è suddivisa principalmente da attività agricola ma assume grande importanza anche la piccola e media impresa, soprattutto artigiana, accanto a strutture commerciali di medie e grandi dimensioni (nel territorio sono presenti 2 Centri Commerciali e 1 media struttura di vendita oltre a realtà produttive di tipologia medie strutture di vendita). La presenza di queste realtà ha dato nuova conformazione al territorio, arricchendola e modernizzando i processi evolutivi territoriali ed imprenditoriali, garantendo nuove opportunità lavorative e di servizi. 
Per quanto riguarda l’assetto politico c’è da tener presente che in queste piccole realtà molto spesso non c’è una chiara e netta appartenenza politica per cui sovente sono vincenti le cosiddette liste civiche, anche se le stesse sono composte da persone che sono vicine a uno o all’altro schieramento nazionale.
I nostri Sindaci sono espressione del loro territorio e delle popolazioni locali che rappresentano con devozione, umiltà e passione, non tralasciando mai le istanze dei propri cittadini e vegliando sul proprio territorio con calore umano e attenzione sempre pronti ad intervenire in caso di nuove istanze, esigenze e urgenze.

Unione dei Comuni Megliadina

 

L’ Unione Comuni Megliadina si è costituita il 2001 con la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo da parte dei Sindaci dei quattro Comuni aderenti all’Unione: Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Saletto, Santa Margherita d'Adige. 
Successivamente, nel 2006; in contemporanea all'uscita del comune di Saletto sono entrati a far parte dell' Unione anche i Comuni di: Ponso, Vighizzolo d'Este e Piacenza d'Adige.
Nell'anno 2016 è uscito il Comune di Ponso.
Nell'anno 2018 sono usciti i comuni di Piacenza d'Adige e Vighizzolo.

La popolazione complessiva dell’Unione, al 1 gennaio 2018, è di 6061 abitanti così distribuita

 
COMUNE POPOLAZIONE  
   
Megliadino San Fidenzio 1928  
Megliadino San Vitale 1871  
Santa Margherita d'Adige 2.332  
     
TOTALE POPOLAZIONE RESIDENTE 6061  
   

L’ Unione dei Comuni è un Ente Locale con autonomia statutaria nell’ambito dei principi fissati dalla Costituzione, dalle norme comunitarie, statali e regionali.
Il suo ambito territoriale coincide con quello dei Comuni che la costituiscono.
Lo Statuto determina le norme fondamentali dell’organizzazione e dell’attività dell’Unione che svolge una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti.
Il Suo compito è quello di promuovere l’integrazione dell’azione amministrativa tra i Comuni e garantire un coordinamento delle politiche di programma e sviluppo del territorio, migliorando la qualità dei servizi erogati ai cittadini, e sviluppando nello stesso tempo economie di scala.
L’Unione è costituita a tempo indeterminato.