Whistleblowing

Il whistleblowing è lo strumento previsto dal legislatore che permette di tutelare il pubblico dipendente che, nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione, segnali condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. In conseguenza della segnalazione egli non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
 
La disciplina del whistleblowing è prevista dal d.lgs. n. 24/2023 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
 
L’art. 4 del d.lgs. n. 24/2023 prevede che l’amministrazione si doti di un proprio canale di segnalazione, che garantisca, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonche' del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
 
La segnalazione è gestita dal Responsabile per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune, ruolo svolto dal Segretario comunale.
 
La segnalazione è sempre sottratta all'accesso documentale normato dalla legge 241/1990 e dall’accesso civico generalizzato, di cui agli articoli 5 e 5-bis del d.lgs. 33/2013. 
 
In attuazione della sezione “Rischi Corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2023/2025, il Comune di Dolcé si è dotato della piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions, che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Questi i principali vantaggi della piattaforma:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
 
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
 
- la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
 
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Di seguito il link per effettuare la segnalazione:
www.comunedolce.whistleblowing.it

Maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA sul sito https://www.whistleblowing.it/

Negli allegati è presente l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti.

 
torna all'inizio del contenuto