In breve per candidarsi
Di seguito pubblichiamo l'elenco riassuntivo degli adempimenti e della documentazione da presentare le candidature alla carica di Sindaco e Consigliere comunale:Attenzione: leggere attentamente la Guida Ministeriale
(Riportiamo tra parentesi il numero di allegato secondo l'ordine della GUIDA MINISTERIALE pg. 65 e ss.)
a) Per presentare la lista:
- Certificati, individuali e collettivi, comprovanti l’iscrizione dei presentatori nelle liste elettorali del Comune (fac similia individuale e collettivo);
- Dichiarazione presentazione candidatura Sindaco e consiglieri comunali (ALLEGATO 1)
- Elenco sottoscrittori allegato alla dichiarazione di presentazione candidature (per 50 sottoscriz.) (ALLEGATO 1-ATTO SEPARATO)
- Verbale di adesione alla dichiarazione di presentazione di una candidatura alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale per l'elettore che non sia in grado di sottoscrivere (ALLEGATO 3)
b) Dichiarazione di accettazione di candidatura alla carica di Sindaco (ALLEGATO 4), firmata e autenticata contenente anche la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza della situazione di incandidabilità a norma degli articoli 10 e 12 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235;
c) Dichiarazioni di accettazione di candidatura alla carica di consigliere comunale (ALLEGATO 7), firmate ed autenticate contenenti anche le dichiarazioni sostitutive attestanti l’insussistenza della situazione di incandidabilità di ciascun candidato consigliere a norma degli articoli 10 e 12 del d.lgs.
31 dicembre 2012, n. 235;
d) Certificati attestanti che il candidato alla carica di sindaco e i candidati alla carica di consigliere comunale sono elettori di un Comune della Repubblica;
e) Dichiarazione – sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi che tali risultino per attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali ovvero da rappresentanti all’uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio – attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso [1];
f) Modello del contrassegno di lista, in triplice esemplare;
g) Copia del programma amministrativo da inserire nell’Albo pretorio online;
h) la dichiarazione contenente l’indicazione dei due delegati che possono assistere alle operazioni di sorteggio del numero progressivo da assegnare ai candidati a sindaco ammessi ed hanno la facoltà di designare i rappresentanti della lista presso ogni seggio elettorale.
Altra modulistica utile:
- modello per la dichiarazione di disponibilità di un Consigliere Comunale ad autenticare le firme per la presentazione delle candidature
- 1Cartella_presentazione_candidature.rtf