Museo Storico Baita Monte Baldo

Presso la baita del gruppo alpini di Lugagnano (via Caduti del Lavoro, 4 - 37060 - Lugagnano), dal 2011 è stato istituito il Museo Storico Baita Monte Baldo, con l'obiettivo di far conoscere il territorio e tramandare i valori civili che sono alla base dell'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.).
Il museo si sviluppa su due grandi temi: la civiltà contadina e i periodi bellici. All'interno di questi temi è suddiviso in 4 sezioni.
LA TRADIZIONE CONTADINA
All'inizio del percorso espositivo si "entra" nelle case e nei mestieri del mondo contadino nel periodo che va dal 1800 al 1900. Si possono ammirare gli strumenti funzionali all'agricoltura e all'artigianato, l'ambiente relativo ai "lavodi di casa", ma anche i materiali relativi alla vecchia chiesa di Lugagnano.
STORIA MILITARE
Sono esposti reperti che fecero parte dell'equipaggiamento personale dei soldati della Grande Guerra di entrambi gli schieramenti. Si prosegue con oggetti relativi alla 2^ Guerra Mondiale e le campagne che videro impegnato il Regio Esercito Italiano. L'esposizione prosegue con materiale militare successivo al secondo dopoguerra e con quello della Protezione Civile.
LE RADIO TRASMITTENTI
Nella zona più interna sono esposte alcune radio trasmittenti militari, utilizzate durante la 2^ Guerra Mondiale, perfettamente restaurate e ancora funzionanti.
LE CARTOLINE DEL "GIGI"
Di grande bellezza e rarità è la raccolta di cartoline postali militari collezionate dall'alpino Luigi Sala, che a partire dal 1911 e fino al 1945 raccontano la storia anche dei Battaglioni Alpini.
All'interno del Museo è presente anche il Gruppo Micologico e Ambientale con una mostra permanente fotografica e descrittiva sui funghi.
Informazioni e contatti: Associazione Museo Storico "BAITA MONTEBALDO" c/o Gruppo Alpini Lugagnano - via Caduti del Lavoro, 4 - 37060 - Lugagnano
www.analugagnanovr.it - mail: info@analugagnanovr.it - tel. 045 984396


 
torna all'inizio del contenuto