Carta d'Identità Elettronica - CIE


 
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Sona (ai sensi dell'art. 3 - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza TULPS - R.D. 18 giugno 1931, n.773 e s.m.i.), i cui dati risultino allineati con l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA), esclusivamente nei seguenti casi:
  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.
VALIDITA' e SCADENZA
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e scade come sotto indicato:
  • minori di 3 anni – validità 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni – validità 5 anni
  • maggiori di 18 anni – validità 10 anni
Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza. La carta di identità non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento precedente sia ancora valido.
Si ricorda che la ricevuta cartacea consegnata alla fine del processo che sostituisce la CIE fino alla materiale consegna, non costituisce titolo valido per recarsi all'estero o per prendere qualsiasi volo aereo, mentre dà diritto a recarsi alle operazioni di voto durante i giorni di elezione.

COSTI
La CIE costa 22,00 € da pagare in contanti allo sportello (è possibile pagare con Bancomat).

TEMPI DI CONSEGNA
Per il rilascio della CIE è previsto un tempo di attesa allo sportello di circa 5/10 minuti.
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

MODALITA' di RILASCIO
Il cittadino deve presentarsi allo sportello con:
  • carta di identità scaduta o in scadenza (da consegnare obbligatoriamente allo sportello) oppure qualsiasi documento di identificazione o di riconoscimento;
  • una foto formato tessera recente (clicca qui per vedere esempi di fotografie);
  • in caso di furto o smarrimento o deterioramento del vecchio documento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta)  occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità Giudiziarie italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);
  • nel caso in cui non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due (2) testimoni entrambi in possesso di documenti validi;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
IMPRONTE DIGITALI
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.

CITTADINI STRANIERI - Emissione della prima Carta d'Identità in suolo italiano
I cittadini stranieri extra comunitari, oltre ad un valido documento di riconoscimento, devono esibire l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo, presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
I cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea devono esibire un documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza.

Non possono ottenere la CIE valida per l'espatrio:
  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini stranieri.
MINORENNI
Il richiedente minorenne deve presentarsi accompagnato almeno da 1 genitore.
Per il rilascio della CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà genitoriale o dal tutore (in questo secondo caso munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva il modulo per l'assenso e lo trasmetta all'Ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità (clicca qui e scarica il modulo per l'assenso all'espatrio). In ogni caso ai genitori verrà richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento (come da disposizioni del Ministero dell'Interno in data 03-08-2018).
In mancanza di queste condizioni, la CIE non può essere rilasciata.

ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO
Il rilascio della CIE ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero del comune di Sona (AIRE Sona) avviene esclusivamente presso il Consolato di riferimento.
Per tali cittadini è possibile il rilascio presso gli sportelli Demografici comunali del solo documento cartaceo.

DICHIARAZIONE DI DONAZIONE DI ORGANI A SCOPO DI TRAPIANTO
Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
Per saperne di più clicca qui: Espressione del consenso o diniego al trapianto di Organi

Se vuoi conoscere ulteriori informazioni tecniche e di utilizzo della Carta d'Identità Elettronica, clicca qui.
 
torna all'inizio del contenuto