Bonus sociale idrico per le famiglie in condizioni di disagio economico


L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), tramite la Delibera 21 dicembre 2017 n. 897/2017/R/idr ha definito le modalità applicative del bonus sociale idrico già dal 2018 per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale.
Requisiti
All’agevolazione potranno accedere tutti i nuclei familiari con Indicatore di situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico.
Modalità di presentazione domande
Gli utenti che vorranno richiedere il bonus idrico 2018 dovranno presentare domanda al proprio Comune di residenza. I Comuni, per l’ammissione della domanda utilizzeranno il sistema informatico SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle TariffeEnergetiche), che già consente di gestire le domande di bonus elettrico e/o gas.
Quanto spetta alle famiglie beneficiarie?
Si potrà usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui (equivalenti a 50 litri al giorno, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali) per ciascun componente del nucleo familiare.
Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta per chi ha un contratto diretto. L’utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà invece il Bonus sociale in un’unica soluzione dal gestore del servizio idrico con le modalità individuate da quest’ultimo (ad esempio su conto corrente o con assegno circolare non trasferibile).
Modulistica
Per accedere al Bonus, i cittadini nelle suddette condizioni possono compilare e sottoscrivere i moduli presenti nella Sezione Modulistica - Settore Servizi al Cittadino (clicca qui ed entra nella Sezione) del sito Istituzionale, e presentarli agli uffici comunali.

In allegato all’apposita modulistica, i cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:
  • ATTESTAZIONE ISEE, in caso di disagio economico;
  • CERTIFICAZIONE ASL O MODULO C (Dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL), in caso di disagio fisico;
  • MODULO FN (Dichiarazione sostitutiva della certificazione dei figli a carico) in caso di disagio economico per le famiglie numerose;
  • Copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato);
  • Fotocopia dell'ultima fattura ricevuta.
Per presentare la domanda rivolgersi all’ufficio Interventi Sociali presso il Municipio di Sona Piazza Roma 1 nei giorni: lunedì  - martedì – giovedì     dalle ore 10,00 alle 12,30
torna all'inizio del contenuto