VILLA MARINI RUBELLI
MUSEO DELLA PARTENZA
IL COMPENDIO DEL CASTELLARO LA MOSTRA: SAN ZENONE TERRA DI ARTISTI SAN ZENONE PAESAGGIO CULTURALE EVENTI COLLATERALI OFFERTA DIDATTICA
PER LE SCUOLE

>

>
>
>

La storia

Il restauro
Galleria fotografica
Da Villa nobiliare a sede del moderno polo culturale territoriale

VILLA MARINI RUBELLI "MUSEO DELLA PARTENZA"

Il complesso di Villa Rubelli è costituito da una grande corte murata con a nord la casa dominicale, a oriente una grande barchessa e all’angolo sud-est da una cappella gentilizia dedicata alla Madonna del Carmine.
Le pertinenze della villa continuano a meridione con un antico brolo, circondato da due rivi d’acqua provenienti dai Fontanazzi e dalle Fratte, che ha ancora testimonianze di vecchie colture a vigna e frutteto.
La tipologia è quella tipicamente veneta con salone passante centrale dal quale si accede alle stanze poste sulle ali laterali; caratteristica ripetuta anche nel corpo di fabbrica aggiunto.
Del vecchio impianto è rimasta la stanza del fuoco, al piano terreno, con il caminetto del XVI secolo.
La facciata come si vede ora, risale a cambiamenti avvenuti molto probabilmente dopo il terremoto del 1836 ma che comunque hanno conservato l’apparato freschivo del tardo Seicento.
Gli altri fabbricati attorno alla corte sono la barchessa, sul lato orientale, e la cappella gentilizia, dedicata alla Madonna del Carmine, all’angolo di sud-ovest e con facciata prospiciente alla strada.
L’attuale barchessa, composta da una loggia su pilastri, è il risultato di accorpamenti di edifici diversi, come testimoniano le mappe del 1714 e 1721. L’oratorio risale agli anni intorno al 1753.
 
Villa Marini Rubelli
Via T. Rubelli, 2
Orari di apertura
Da giovedì a domenica: ore 9.30 – 19.00 (chiusura biglietteria alle ore 17.00)
Martedì e mercoledì: ore 9.30 – 19.00 (solo per gruppi e scolaresche)