Venanzio Fortunato e Valdobbiadene

Pubblicata il 11/04/2024

Una ventina di relatori tra i maggiori studiosi di Venanzio Fortunato in Italia e all'estero (Francia e Svizzera)  saranno in Italia per il Convegno internazionale di studi Venanzio Fortunato tra il Piave e la Loira, che si terrà a Treviso, in Casa dei Carraresi, dal 16 al 18 maggio 2024.
Il Convegno è ospitato dalla Fondazione Cassamarca e sostenuto economicamente dall’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con l’Università di Roma «La Sapienza», con l’Università «Ca’ Foscari» di Venezia e con il patrocinio dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
 
Il 17 maggio il gruppo di relatori sarà in visita a Valdobbiadene, città natale di San Venanzio ,e, alle 20:30, nelle sale di Villa dei Cedri, sarà proposta alla cittadinanza una conferenza tenuta dal prof. Giorgio Fossaluzza (ordinario di storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Verona) sul tema: Riscoprire un santo. Venanzio Fortunato e Valdobbiadene: fonti ed erudizione, culto e immagine fra Otto e Novecento.
Pino Costalunga leggerà alcuni testi di San Venanzio.

Ingresso libero
Seguirà brindisi augurale

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Valdobbiadene_240411_154005.jpg 1.22 MB

Categorie Cultura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto