Obiettivo
Costruzione di una nuova scuola da destinarsi a scuola dell'infanzia e scuola elementare nella frazione di liettoli mediante demolizione della scuola "M. Polo" esistente. La nuova scuola potrebbe inoltre ospitare, nel pomeriggio a conclusione delle lezioni, attività di doposcuola e socio-educative in collaborazione con le associazioni locali.
La vicinanza al palazzetto dello sport permetterebbe inoltre l’attivazione anche di corsi e attività sportive garantendo un importante e ampia copertura oraria tanto utile e necessaria ai genitori lavoratori.
Costruire una nuova scuola è in linea con le finalità applicative contenute nell’avviso pubblico in quanto consente di sostituire parte del patrimonio edilizio scolastico obsoleto, realizzando strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili in grado di favorire:
- la riduzione dei consumi e dell’emissioni di inquinanti;
- l’aumento della sicurezza sismica dei fabbricati e lo sviluppo di aree verdi;
- l’attuale superficie lorda del lotto è di 4620 mq, di cui 1800 destinati ad area verde;
- il nuovo intervento proposto prevede la riconversione a verde di parte dell’area per un totale di circa 2941 mq tra prato o superfici in ghiaia pari a circa il 64% della superficie;
- la progettazione degli ambienti scolastici tramite il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti con l’obbiettivo di incidere positivamente sull’insegnamento e sull’apprendimento degli studenti;
- lo sviluppo sostenibile del territorio e di servizi volti a valorizzare la comunità.