Comune di Remanzacco

Volontariato

 
LIBERTAS GRIONS fornitura borraccia in alluminio
  ritiro di materiale sociale usato
  mercatino del magazzino
  promozione di attività all'aperto
La Libertas Grions Remanzacco è una Società di Atletica leggera che opera sul territorio dal 1973. Fonda il suo operato sulla promozione dell'atletica a livello giovanile esplorando tutte le discipline, dal mezzofondo alla velocità, dai salti ai lanci. Compete poi nei campionati Nazionali e in diversi Meeting Italiani grazie ad una squadra assoluta maschile e femminile. Organizza presso la pista di Remanzacco diverse manifestazioni sportive a livello regionale e nazionale e a livello giovanile e assoluto.
Contatti: Ierep Sergio: 3386142299 /oppure presso la pista di atletica di Remanzacco durante gli allenamenti
   
YOGA IN FIORE pulizia de la Busate
Nasciamo con la visione che praticare lo Yoga fin piccoli aiuti a riconoscere ed esprimere al meglio le unicità e le inclinazioni di bambini e ragazzi oltre che ad uno sviluppo armonico del corpo. Proponiamo corsi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e formiamo nuovi insegnanti Yoga per Bambini riconosciuti dallo CSEN e dal MIUR con il metodo Yoga in Fiore.
   
AFAM iniziative contro inquinamento luminoso e produzione energia elettrica con fonti rinnovabili
L'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia - APS, fondata a Udine nel 1970 e operante sul territorio di Remanzacco dal 1984, è da sempre impegnata nella battaglia contro l'inquinamento luminoso. Questo fatto, fra l'altro, mette a rischio il delicato ecosistema recando danni anche agli esseri umani in quanto altera il ritmo circadiano e crea pericoli alla circolazione stradale notturna. Oltre a privarci di uno spettacolo unico dichiarato patrimonio dell'umanità, qual è il cielo stellato, lo spreco di energia derivante da un'illuminazione selvaggia e contro ogni logica contribuisce a riversare nella nostra atmosfera milioni di tonnellate di anidride carbonica, con le disastrose conseguenze climatiche che oggi sono sotto gli occhi di tutti. L'AFAM sta conducendo, fin dai primi anni del 2000 un'attiva battaglia per ridurre questo incomprensibile spreco riuscendo, fra l'altro, a far approvare dalla regione FVG un'importante legge in materia di inquinamento luminoso, la 15/07 “Misure urgenti in tema di contenimento dell'inquinamento luminoso, per il risparmio energetico nelle illuminazioni per esterni e per la tutela dell'ambiente e dell'attività svolta dagli osservatori astronomici” che prevede, non il divieto di illuminare, bensì criteri guida che intendono regolamentare l'illuminazione pubblica, stradale, industriale, commerciale e privata a vantaggio dell'intera collettività. Ancora oggi il Sodalizio si adopera affinché tale normativa venga rispettata tramite conferenze, incontri, dibattiti e lezioni nelle scuole e sia restituito a tutti lo spettacolo del cielo stellato.
   
PRO LOCO REMANZACCO manutenzione del percorso da dietro il depuratore di Casali Battiferro fino al Campo di Marte
   
YOSEIKAN BUDO CLUB aderisce al progetto
Lo Yoseikan Budo Club Remanzacco ha promosso questo impegno partendo dai bambini iscritti alla ns A.S.D., insegnando e spiegando loro l'importanza di avere cura dell'ambiente e della natura che ci circonda, anche con piccoli gesti come, tenere pulita ed in ordine la palestra, imparare a suddividere i rifiuti come carta, plastica, ecc ed a rispettare la natura e le altre persone che ci circondano. Come contatto della Ns A.S.D.: Nadalutti Michele Tel. 338 857 9727
   
ASSOCIAZIONE GENITORI sensibilizzazione e pubblicizzazione di iniziative del territorio
  organizzazione di incontri conoscitivi per bambini/ragazzi e genitori
  evento con un Indio Amazzone (Atucà Guaranì)
  collaborazione e sostegno alle iniziative promosse dalla scuola
   
PARROCCHIA E HAPPY CENTRO Educazione ambientale nel catechismo (Enciclica Laudato sii)
  Organizzazione di giornate di cura della casa comune, manutenzione pulizia e riordino di ambienti parrocchiali, oratorio etc.)
  Utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, riutilizzo di materiale
  proposte per il contenimento dei cambiamenti climatici
"La Parrocchia e l'happy centro si impegnano ad assicurare l’educazione ambientale, il rispetto del creato e delle persone all’interno delle attività di catechismo. Ad organizzare le giornate sulla “Cura della casa comune” con momenti di sensibilizzazione e azioni di manutenzione/pulizia/riordino coinvolgendo anche gli adulti e le famiglie. Ad utilizzare per le attività materiali a basso impatto ambientale, a riutilizzarli e a studiare ogni attività con questa attenzione."
Riferimenti: Santarossa Gianfrancesco 3492252021, Oscar Marchese 3299449767
   
NUOVA BANDA DI ORZANO aderiscono al progetto
La Nuova Banda di Orzano, fondata il 15 Agosto 1948 da Giacomo Pontoni, è una delle realtà musicali presenti all'interno del Comune di Remanzacco che ha come valori l'aggregazione sociale e il tramandamento delle tradizioni. La Banda accompagna cortei e cerimonie e propone concerti nell'arco dell'anno. Al suo interno sono attivi Corsi di Musica, rivolti a tutte le età, per l'apprendimento e lo studio di strumenti bandistici.
Maestro Nevio Lestuzzi 3482260818
   
SCOUT Costruzione di casette per gli uccelli/api/batbox per i pipistrelli per i parchi
  consegna acqua a anziani/deboli per portare l'acqua della casetta
Il gruppo scout TORRE 1 fa parte dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), associazione giovanile educativa fondata sul metodo scout e mirata alla formazione della persona come cittadino/a del mondo. La proposta si articola in base alle fasce di età: 8-12 anni (In cui si fa parte del Branco), 12-16 anni (si è parte di una squadriglia e di un reparto), 16-20 anni (si è membri della comunità del Clan).
Per maggiori informazioni contattare i capigruppo, oppure scrivere alla casella di posta torre1@fvg.agesci.it
Davide 3409939293
Maria 3899987456
   
RIPULIAMOCI promozione di raccolta di materiale disperso
Da poco nata nel nostro territorio si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare le persone verso un argomento sempre più urgente come quello dell'abbandono e del conseguente ritrovamento di rifiuti nelle strade.
Un anno fa, l'associazione, è dapprima partita come gruppo social per diffondere un messaggio chiaro: "se invece che lamentarci agiamo forse, oltre a prendere in mano la situazione cercando di risolverla, riusciamo a sensibilizzare dal basso cittadini e pubbliche amministrazioni"
Così, sull'onda dello slogan "oggi lo faccio io domani lo puoi fare anche tu" i membri del gruppo facebook hanno iniziato ad armarsi di sacchi, guanti e pinze per ripulire le zone a loro care o quartieri in cui, grazie a delle comunicazioni mirate, si incontravano con altre persone debitamente distanziati ma con un unico obiettivo: liberare la natura dalla spazzatura!!!
In contatto con gestori e pubbliche amministrazioni territoriali, diverse sono state le iniziative di pulizia portate a termine nel 2021.
Quest'anno, con la costituzione vera e propria di Un'associazione ci aspettiamo di replicare le camminate ecologiche organizzate l'anno scorso e ideare dei micro eventi di sensibilizzazione rivolti anche alle scuole.
#ripuliamocichallenge
#piccoligestichefannoladifferenza
#insiemestiamoFACENDOladifferenza
   
SOCIETA' SPORTIVA ORZANO cura e manutenzione del Parco dei Bambini di Orzano
   
ALPINI DI CERNEGLONS aderiscono al progetto
   
GRANZON BICI aderisce al progetto
   
FORUM DEL VOLONTARIATO pulizia degli argini del Malina
Il Forum ha individuato nel volontario Vidoni Rineo telefono3393305900 la persona disponibile a controllare il lato ovest del torrente Malina. Si impegna a raccogliere le immondizie di poco peso: lattine, bottiglie, plastica, ecc., trasportarle a casa propria e consegnarle alla raccolta indifferenziata. Eventuali abbandoni voluminosi o situazioni particolari saranno indicati all'ufficio tecnico per la raccolta.
 
torna all'inizio del contenuto