Valutazione d'Incidenza Ambientale (VINCA)

La Valutazione di Incidenza Ambientale rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000, a vari livelli (locale, nazionale e comunitario).  A livello regionale gli aspetti procedurali e le linee di indirizzo per la stesura dello studio per la Valutazione di Incidenza sono disciplinati con la D.G.R. n. 1400/2017.  

La  valutazione dell'incidenza  è  necessaria  per  “qualsiasi  piano  o  progetto  non  direttamente  connesso  e necessario  alla  gestione”  dei  siti  della  rete  Natura  2000  “ma  che  possa  avere  incidenze significative  su  tali  siti,  singolarmente  o  congiuntamente  ad  altri  piani  e  progetti”  tenendo conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi siti.

La valutazione d'Incidenza non è necessaria qualora per piani, progetti ed interventi, ricorrono le condizioni indicate nell'allegato A al punto 2.2 della DGRV1400/2017.
Per tali piani, progetti ed interventi dovrà essere prodotto l'allegato E ad esclusione della sola  ipotesi di cui al punto 23 dell'allegato A, che prevede anche la relazione tecnica, redatta secondo i contenuti indicati al punto 2.2 citato.    
torna all'inizio del contenuto