Comune di Moriago della Battaglia

Seguici su

Assegno a nucleo familiare numeroso

 

Descrizione del Servizio: L'art. 65 della Legge 23 dicembre 1998, n, 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1^ gennaio 1999, un sostegno economico denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
I requisiti per accedere a tale beneficio sono i seguenti:
- essere cittadino italiano o comunitario residente nel territorio dello Stato (art. 80, comma 5, L. 388/00);
- nucleo familiare composto almeno da un genitore e tre minori di anni 18 che siano figli propri e sui quali si esercita la potestà genitoriale. Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo. Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. Questo requisito non si considera soddisfatto se alcuno dei tre figli minori, quantunque risultante nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso terzi ai sensi dell'art. 2 della legge n. 184 del 1983;
- risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.) valevole per l'assegno. Per l'anno 2009 l'indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) è pari ad € 23.200,30 annui per nuclei familiari con 5 componenti. Per nuclei familiari con diversa composizione, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista con decreto legislativo L. n. 448/98.

Modalità di accesso: Le famiglie in possesso dei requisiti possono presentare la domanda di assegno per il nucleo familiare numeroso presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune entro il 31/01 di ogni anno per l'anno precedente.

Costo del Servizio: Gratuito.

torna all'inizio del contenuto