Anagrafe

L’Anagrafe è un servizio di competenza statale esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo. Nell’esercizio di tale funzione il Sindaco (quale organo dello Stato) è sottoposto gerarchicamente all’autorità del Prefetto, del Ministero dell’Interno ed alla vigilanza da parte dell’ISTAT (Istituto Centrale di Statistica).

Le principali funzioni dell’Anagrafe sono le seguenti:

  • registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano) che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune di Dolcé e che (se di nazionalità non italiana) abbiano il legale motivo di soggiornarvi,
  • tenere l'anagrafe costantemente aggiornata con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente,
  • rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta e fatte salve le limitazioni di legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel registro della popolazione, in particolare, attraverso il rilascio dello stato di famiglia e del certificato di residenza.
All’Ufficio Anagrafe sono demandati analoghi compiti di gestione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.). 

DOMANDA DI RESIDENZA DA COMPILARE

INFORMAZIONI E DOCUMENTI NECESSARI PER LA DOMANDA DI RESIDENZA 
ALLEGATO DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO

DOCUMENTI NECESSARI PER STRANIERI COMUNITARI UE
DOCUMENTI NECESSARI PER STRANIERI EXTRACOMUNITARI

Ritorna alla pagina dei Servizi Demografici
torna all'inizio del contenuto