Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale


Con delibera di Giunta comunale n. 110 del 08/07/2014 è stato costituito il "Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale" (Gruppo), in seno alla Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona.
Tale Gruppo è composto da:
  • Nicoli Mario - Presidente
  • Perina Elisa - Vice Presidente
  • Boretti Alessandro - Segretario
  • Armani Mariuccia, Bagnara Domizio, Fugatti Paola (cessata), Marini Walter (cessato), Mezzani Gabriele, Quagini Maria Grazia, Salvetti Renato, Tacconi Luigi, Venturini Valentino - Collaboratori, Mazzi Gianluigi - Sindaco, Bianco Gianmichele - Assessore alla cultura, Tessaro Raffaella - Responsabile del Settore Cultura.
ed è espressione delle competenze e degli interessi nell’ambito degli studi sulla storia sonese. Tra i compiti del Gruppo di Ricerca vi sono quelli di supportare la Biblioteca nella scelta dei lavori da dare alle stampe quale Comitato Editoriale iniziando l’edizione della collana “I quaderni della nostra storia” e l’elaborazione di un programma annuale da sottoporre alla Giunta comunale e relativo alla ricerca di fatti e personaggi che hanno caratterizzato la vita del nostro territorio.
Tutti i volumi sono disponibili gratuitamente (fino ad esaurimento scorte) presso la Biblioteca comunale "Pietro Maggi" di Sona, e all'Ufficio Anagrafe di Lugagnano.

Collana "I quaderni della nostra storia" (pubblicazione illustrata - 64 pag.)
  1. La Grande Guerra nel comune di Sona (Clicca e visualizza) - [Disponibile la ristampa del volume effettuata nel 2018]
  2. Saluti da... Momenti di storia di Sona, San Giorgio, Palazzolo e Lugagnano attraverso le cartoline d'epoca (Clicca e visualizza)
  3. Vicende risorgimentali nel comune di Sona (Clicca e visualizza)
  4. Voci di casa nostra - Profili di personaggi che hanno dato lustro al comune di Sona (Clicca e visualizza)
Ristampe: "Patria" di Umberto Di Giulio (Clicca e visualizza la notizia della pubblicazione)
Il Comune di Sona, in occasione del 150° anniversario della battaglia di Custoza e dell’annessione del Veneto all’Italia, ha voluto ristampare questo racconto storico ambientato nel nostro territorio proprio in quell’epoca, e regalare una copia a tutti i ragazzi delle classi terze delle scuole medie (coetanei di… Marchetto della Pernisa, protagonista della vicenda) e a quanti saranno interessati a leggerla; un modo istruttivo e piacevole per rievocare quegli eventi del Risorgimento, talora drammatici per la popolazione sonese trovatasi coinvolta, che portarono all’Unità d’Italia.
Clicca qui e scarica l'edizione digitale del libro.

 
torna all'inizio del contenuto