Giovedì 29 febbraio - "Arlecchino muto per spavento" - Stivalaccio Teatro e Stabile del Veneto - regia di Marco Zoppello


Saranno nove gli attori in scena per interpretare uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, qui riproposto in epoca moderna.Un teatro popolare, ma ricco di spunti, in cui la tradizione della Commedia dell’Arte viene smontata e rimontata con gli strumenti di interpretazione e di lettura del XXI secolo, uno spettacolo in cui gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e dall’abilità degli interpreti. Una trama in cui gli intrecci si ingarbugliano sugli equivoci, ma lentamente si dipanano tra le gesta dei personaggi. E se queste esili vicende, ambientate in un mondo surreale e fantastico, echi dello splendore teatrale italiano di tempi lontani riescono ancora a strappare un sorriso, forse in quel preciso istante potrà rinascere la poesia del teatro, per troppo tempo silenziata e muta.

LA TRAMA
1716 - Dopo circa quindici anni di esilio forzato i Comici Italiani tornano finalmente a essere protagonisti del teatro parigino e lo fanno con una compagnia di tutto rispetto.
Luigi Riccoboni in arte Lelio, capocomico della troupe, si circonda dei migliori interpreti dello stivale tra cui, per la prima volta in Francia, l’Arlecchino vicentino Tommaso Visentini (omen nomen), pronto a sostituire lo scomparso e amato Evaristo Gherardi. Ma il Visentini non parlava la lingua francese, deficit imperdonabile per il pubblico della capitale. Ed è qui che emerge il genio di Riccoboni nell’inventare un originale canovaccio dove il servo bergamasco diviene muto… per spavento.

ABBONAMENTI al costo di € 60,00 e PREVENDITA BIGLIETTI a partire da lunedì 9 ottobre
presso Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo in Piazza V. Emanuele II, 9
(dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)
Tel. 0438/985380 biblioteca@comunepievedisoligo.it

L’abbonamento non è nominativo e può essere ceduto ad altre persone.
INGRESSO (posti numerati) biglietto unico € 12,00

Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Careni, in Via Marconi 16 a Pieve di Soligo, è aperta dalle ore 18.30 - Tel. 0438/964868
torna all'inizio del contenuto