Comune di San Fior

Servizio doposcuola

SERVIZIO DOPOSCUOLA


Logo descrizione servizio

Descrizione del Servizio

L’Amministrazione Comunale di San Fior in accordo con le esigenze rilevate dalle famiglie del territorio comunale, propone il servizio di doposcuola presso la Scuola Primaria di Castello Roganzuolo. La presente scheda ha l’obiettivo di fornire alle famiglie le informazioni necessarie alla frequentazione del doposcuola quale servizio progettato per garantire l’assistenza compiti, lo svolgimento di attività sportive, musicali, ludico-ricreative pensate per i più piccoli.

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO?
Il servizio è rivolto a tutti gli alunni della Scuola Primaria frequentanti le classi prime sino alle classi quinte del Comune di San Fior e dei comuni limitrofi.

GIORNI E ORARI
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00
Sarà possible scegliere in alternativa un mdulo orario di frequenza dalle 13.00 alle 16.00 oppure un modulo orario di frequenza dalle 13.00 alle 18.00. Il moduo prescelto dovrà essere mantenuto per l'intero anno scolastico
Sarà possibile usufruire di uscite/entrate intermedie dal servizio esclusivamente nei seguenti orari: 14,00, 16,00 o 18,00; non sarà possibile, per ragioni di organizzazione e sicurezza degli utenti e degli operatori, fruire di altri orari di uscita al di fuori di quelli indicati.

QUALI ATTIVITÀ?
Assistenza mensa, assistenza compiti
Sport: ginnastica artistica, basket, scacchi, arti marziali, ginnastica di base
Musica e danza: laboratorio di canto, propedeutica musicale, strumento, danza.
Creatività: laboratorio teatrale

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per effettuare l’iscrizione al servizio è necessario compilare l’apposita istanza on line disponibile al portale comunale https://vurp.comune.san-fior.tv.it/#/ (per accedere alla piattaforma è necessario disporre dello SPID; la procedura è completamente informatizzata) Le iscrizioni vengono accolte sino a raggiungimento dei posti disponibili. In caso d’iscrizione effettuata dopo l’avvio del servizio, previo accoglimento dell’Amministrazione Comunale, le tariffe restano inalterate nonché calcolate in base all’effettivo periodo di frequenza dell’utente.

SI RICORDA CHE L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO DEVE ESSERE RINNOVATA OGNI ANNO

TARIFFE SERVIZIO E MENSA
Servizio doposcuola:
residenti/NON residenti dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 16.00 tariffa mensile di 45,00= euro.
residenti/NON residenti dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 18.00 tariffa mensile di 85,00= euro.
Tariffa servizio doposcuola (a decorrere dall'anno scolastico 2024/2025):
residenti/NON residenti dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 16.00 tariffa mensile di 60,00= euro (tariffa in fase di approvazione).
residenti/NON residenti dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 18.00 tariffa mensile di 95,00= euro (tariffa in fase di approvazione).

Servizio mensa: € 5,00= a pasto
Servizio mensa 2024/2025: 0,00 (per l'anno scolastico 2024/2025 tariffa in fase di approvazione)

COME AVVIENE L'ADDEBITO DEL PASTO?
Il costo del pasto viene addebitato per ogni giorno di presenza alla mensa previsto nel calendario.

COME COMUNICARE LA DISDETTA DEL PASTO?
L'intestatario, avente uno o più figli iscritti al servizio di Refezione, potrà disdire (entro le ore 08,30 del giorno stesso) la presenza del figlio alla mensa (al fine di permettere alla ditta di ristorazione di predisporre l’esatto ordinativo dei pasti per la giornata) secondo le seguenti procedure alternative:
1. via WEB: sarà possibile registrare online l’assenza del figlio accedendo all’area riservata del sito internet https://sanfior.ecivis.it/#/login/#/Ecivis con le proprie credenziali SPID. All’interno del proprio profilo cliccare su “Prenotazione Pasti”. Cliccare sul Dettaglio dell’alunno per il quale si ha la necessità di disdire il pasto o modificarlo. All’interno del dettaglio si ha la possibilità di modificare il pasto dell’alunno per i 30 giorni successivi. In corrispondenza della giornata interessata, dal menù a tendina è infatti possibile selezionare “Assente” (il Pasto base è di default) e poi cliccare su Conferma Modifiche.
2. via APP EcivisWEB: sarà necessario effettuare il download dell’app direttamente da Play Store oppure da Apple Store. Per effettuare il download dell’applicazione accedere su Play Store o Apple Store e cercare tra le applicazioni inserendo la parola chiave “ecivis”. Tra le applicazioni proposte scegliere quella identificata dal nome “ECivisWEB

COME ACCEDO AL PORTALE WEB?
A seguito dell'entrata in vigore del cosiddetto Decreto semplificazione, dal 1° marzo 2021, gli utenti potranno accedere al portale genitore SOLO tramite credenziali SPID. I genitori privi di credenziali SPID sono perciò inviati a munirsi quanto prima di credenziali SPID. Per sapere come richiedere SPID visitare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid oppure il sito comunale all’indirizzo:
https://www.comune.san-fior.tv.it/c026072/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20248
In caso di mancata comunicazione nei termini sopra indicati l’utente sarà considerato presente anche ai fini del conteggio dei pasti da addebitare.
Le quote saranno versate a cadenza trimestrale previo invio da parte dell’Ufficio Scuola di idoneo avviso di pagamento.

RECESSO DAL SERVIZIO
E’ ammesso il recesso dal servizio in corso d’anno previa richiesta scritta da inviarsi al Comune a mano (presso l’Ufficio Protocollo) o via mail all’indirizzo protocollo@comune.san-fior.tv.it.
In caso di rinuncia pervenuta entro il giorno 15 del mese lo stesso non sarà computato. In caso di rinuncia pervenuta dopo il termine di cui sopra il rimborso sarà computato per l’intera mensilità .

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento della quota di adesione al servizio e dei pasti consumati verrà effettuato trimestralmente nel corso dell’anno previo invio da parte dell’Ufficio Scuola di idoneo avviso di pagamento (per il servizio mensa) e fattura (per il servizio doposcuola) recante il riepilogo dei servizi prestati, le modalità di pagamento e la relativa scadenza.
Il pagamento verrà effettuato mediante addebito diretto in conto corrente secondo le disposizioni SEPA DIRECT DEBIT CORE con scadenza 31 gennaio (per le mensilità di settembre, ottobre, novembre e dicembre), 30 aprile (per le mensilità di gennaio, febbraio e marzo) e 31 luglio (per le mensilità di aprile, maggio e giugno).

PAGAMENTI
La quota mensile di adesione al servizio di doposcuola dovrà essere versata per intero indipendentemente dagli effettivi giorni frequentati, nei termini e con le modalità contenute nell’avviso di pagamento.
La quota per la refezione verrà determinata conteggiando i pasti effettivamente fruiti dall’alunno e dovrà essere versata per intero nei termini e con le modalità contenute nell’avviso di pagamento.

ACCESSO AL SERVIZIO (a decorrere dall'anno scolastico 2024/2025)

  1. viene dato prioritario accesso alle domande provenienti da famiglie di alunni residenti nel Comune di San Fior, facendo fede la residenza dell’alunno al momento della presentazione della domanda di iscrizione al servizio;
  2. tra le richieste provenienti dalle famiglie residenti nel Comune di San Fior viene dato prioritario accesso alle prime 75 domande in ordine di arrivo al protocollo comunale;
  3. è riconosciuta in ogni caso la priorità di iscrizione agli alunni della classe prima, anche non residenti, i quali abbiano fratelli o sorelle, per i quali sia stata presentata domanda di iscrizione al servizio, già iscritti al doposcuola negli anni scolastici precedenti, che frequentano classi successive alla prima;
  4. al fine di assicurare la continuità nella fruizione del servizio è riconosciuta la priorità di iscrizione agli alunni delle classi diverse la prima, già iscritti al servizio doposcuola negli anni scolastici precedenti, anche se non residenti nel Comune di San Fior,
  5. in caso di posti vacanti verrà dato accesso al servizio agli alunni non residenti utilmente collocati in graduatoria;

SI RICORDA CHE L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO DEVE ESSERE RINNOVATA OGNI ANNO

Logo documentazione

Documentazione

Accedi al form di iscrizione on line cliccando sul seguente link

Logo informazioni generali

Informazioni

Maggiori informazioni: contattare l'Ufficio Scuola del Comune tel. 0438-2665 | fax 0438-266590 | mail cultura@comune.san-fior.tv.it | Skype: cultura.sanfior.tv

 

torna all'inizio del contenuto