Cartello n. 1 Introduzione


 
“ScopriAmo il Parco”      n. 1
Scoprire ed amare: due verbi che ci stanno molto a cuore…
Scoprire significa accorgersi, essere curiosi, cercare, conoscere, avventurarsi in qualcosa di bello..
Amare significa desiderare, rispettare, prendersi cura, proteggere, valorizzare.
Noi alunni di classe quinta della Scuola Primaria “G. Marconi” di Battaglia Terme (a.s. 2019-2020) siamo orgogliosi e felici di presentarvi il Progetto P.O.N. che abbiamo realizzato per il nostro prezioso Parco ex INPS, intitolato proprio a “Pietro d’Abano”,  una persona che con il suo esempio ha saputo trasmetterci l’amore per la cultura e per il sapere. Pietro d’Abano è vissuto nel Medioevo tra il 1250 e il 1316, è stato filosofo, medico, astrologo e docente all’Università di Parigi e Padova, conoscitore e scrittore della lingua greca, araba, latina… E indovinate? Persino amico di Marco Polo!
Abbiamo costruito un percorso didattico articolato in 7 tappe. Potrete compierlo insieme a noi, alla scoperta del Parco, della sua storia, della natura e del termalismo legati al nostro territorio. Ogni tappa è posizionata vicino ad un albero, collocato lungo il percorso rettangolare che vedete qui riprodotto: passerete davanti allo Stabilimento Ex INPS e tornerete attraverso il viale delle magnolie (vi consigliamo di fotografare o disegnare la mappa qui a fianco per non sbagliare percorso)
Se presterete attenzione, riuscirete a risolvere un mistero e a scoprire una cosa importantissima nel passato e nel presente del Parco e del paese di Battaglia Terme. Ma sarà necessario risolvere gli indovinelli di CIANO, la mascotte del nostro Progetto (annotatevi in ordine, in un foglietto, lettere e numeri che scoprirete).
Grazie ai fondi Europei di questo Progetto, abbiamo potuto acquistare un albero importante, che a questo Parco mancava: LA QUERCIA!!
Si tratta di una Farnia di 5 anni che inizia la sua nuova vita in questo bellissimo luogo, assieme a dieci LIQUIDAMBAR e dieci ACERI CAMPESTRI di 2/3 anni che portano il nome di ognuno dei bambini!
Ci auguriamo che questo percorso possa essere per voi, una meravigliosa occasione di conoscenza e divertimento in mezzo alla natura!
“Tra i rami dei grandi alberi mi sono arrampicato per guardare il cielo… con la loro frutta mi sono sfamato,  con il loro legno mi   sono riscaldato:  a loro devo la mia vita…  (Mario Rigoni Stern)
Se vuoi ascoltare la mia voce    o leggere in inglese  , scannerizza e utilizza questo codice:   

If you want to listen to my voice  
  or read in English  , scan this code:  
torna all'inizio del contenuto