Trasporto Sociale

Oggetto e finalità
 
Il Comune di Battaglia Terme, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, istituisce il servizio di trasporto sociale, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani, per favorire una più ampia opportunità di indipendenza e di socializzazione.
Il servizio è teso a colmare le distanze e a garantire il superamento di particolari difficoltà nell’accesso ai tradizionali mezzi di trasporto pubblico.
Il servizio di trasporto sociale per anziani e disabili (con ridotta capacità motoria o difficoltà relazionali) è istituito per supportare le persone residenti nel territorio Comunale, colpiti da limitazioni dell’autonomia fisica, che non trovano risposta al loro problema di mobilità nei servizi pubblici o nell’aiuto privato, e sono perciò a rischio di esclusione ed isolamento.
Questo servizio ha come obiettivo il solo “trasporto di persone” con esclusione di qualsiasi altra prestazione che possa configurarsi come intervento di assistenza; esclude la prestazione di trasporto di “natura sanitaria”.
Il trasporto sociale è gestito sulla base di richieste di singoli utenti residenti nel Comune; ciò consente di usufruire di un servizio dedicato e quindi flessibile, effettuando viaggi individuali o collettivi.
 
Destinatari
 
Possono usufruire del servizio i cittadini del Comune di Battaglia Terme rientranti in una delle seguenti fattispecie:
a)         Anziani ultrasessantacinquenni non-autosufficienti e parzialmente autosufficienti, con reti familiari ed informali carenti.
b)        Disabili residenti nel territorio comunale certificati ai sensi della L.104/92 e successive modifiche ed integrazioni.
c)         Persone adulte affette da momentanea o permanente patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi;
d)        I soggetti in carico ai Servizi Sociali Comunali compresi i minori, per motivate necessità.
Sono escluse dal servizio le persone che durante il trasporto necessitano di particolare assistenza sanitaria o che, per patologia o limitazione funzionale, necessitano di trasporto con ambulanza.
Non è consentito il trasporto:
•          di ammalati gravi;
•          di persone affette da malattie contagiose;
•          per ricoveri urgenti in Ospedale.
 
Requisiti di accesso
 
I requisiti di accesso al servizio di trasporto sociale sono:
a)         residenza o domicilio nel Comune di Battaglia Terme;
b)        condizione fisica tale da impedire la guida di qualsiasi veicolo e da rendere impossibile o gravemente difficoltoso l’utilizzo dei mezzi pubblici;
c)         impossibilità accertata della rete familiare di garantire il trasporto a causa di impedimenti dovuti a motivi di salute o lontananza dal luogo di residenza della persona richiedente il servizio o di accudimento di figli minori ed eventuali altre persone svantaggiate presenti nel nucleo famigliare;
d)        mancanza di patente di guida o invalidità temporanea alla guida.

Regolamento Modulo richiesta trasporto sociale Per informazioni sul servizio accedere al dettaglio dell'ufficio
torna all'inizio del contenuto