Problemi di interferenze con la TV?

 

informazioni servizio help interferenze

Con nota del 24.07.2013, ricevuta con prot. n. 15440 del 30.07.2013, è stato segnalato all'Amministrazione pievigina che il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni - ha attivato "HELP Interferenze", un nuovo servizio per il cittadino che riscontra problemi nella ricezione dei segnali televisivi.

I disturbi potrebbero essere dovuti all’accensione da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radiobase L.T.E., che trasmettono in banda 800 MHz definita "ultralarga mobile". La tecnologia L.T.E. - alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, detti anche 4G - potrebbe, infatti, causare in alcune zone geografiche interferenza con i segnali riservati alla televisione digitale terrestre (D.V.B.-T.).

Il fenomeno risulta assai ridotto, ma in caso di disturbi nella ricezione di uno o più canali o di oscuramento totale della T.V., l'utente privato o l’amministratore del condominio possono avvalersi del servizio inviando una segnalazione con la richiesta d’intervento. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso l’indirizzo segnalato dal richiedente. Si precisa che non si ha diritto a rimborsi, ma che l'intervento è completamente gratuito. È’ possibile accedere al servizio HELP Interferenze mediante due modalità:
- sito web - compilando l'apposito web form presente sul sito https://www.helpinterferenze.it;
- numero verde - chiamando gratuitamente l'800.126126 (attivo dal 4 gennaio 2013).
Tali segnalazioni sono accolte tramite un risponditore automatico e un "contact center".

E' di seguito possibile scaricare del materiale informativo:
- Locandina A4 (pdf - 196 kB);
- Brochure 3 ante (pdf - 882 kB).

La realizzazione di HELP Interferenze è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni. Il costo del servizio e i relativi interventi tecnici degli antennisti, come stabilito dall’art. 14, comma 2-bis del Decreto Legge n. 179/2012, sono a carico degli operatori titolari delle frequenze in banda 800 MHz.

informazioni servizio help interferenze


(Martedì 30 Luglio 2013)
torna all'inizio del contenuto