Unione dei Comuni Megliadina

Sinistri stradali

Tra le funzioni di polizia stradale del corpo di polizia locale dell’Unione dei Comuni Megliadina, l’infortunistica stradale è senz’altro tra le attività, la più complessa.
Il rilievo in strada, la ricostruzione planimetrica, il rapporto alle autorità competenti, l’accesso agli atti:
ognuno di questi flussi di lavoro richiede professionalità e competenza specifica.
Fin dalla nascita della gestione associata del servizio di polizia locale, gli operatori hanno offerto assistenza all’arma dei carabinieri nel rilievo dei sinistri, magari all’inizio solo per regolamentare il traffico, poi via via con l’aiuto degli stessi e iniziando con i sinistri più semplici, hanno iniziato ad effettuare tutte le fasi del rilievo in proprio.
Rilievo planimetrico con applicazione Easy Street Draw 6.0




















 
La polizia Megliadina è oggi in grado di gestire il rilievo di sinistri anche con gravi conseguenze per la salute delle persone, per i mezzi coinvolti e per la fluidità della circolazione.
Nella fase di intervento sul campo del sinistro si eseguono analisi delle tracce, rilievi planimetrici e fotografici, si raccolgono dichiarazioni e testimonianze che concorrono a formare il rapporto definitivo eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria, comunque a disposizione delle controparti nei termini regolati dal diritto di accesso.
Per la ricostruzione planimetrica si avvale di un software CAD, Easy Street Draw della statunitense A-T Solutions, in licenza alla polizia megliadina fin dalla versione 2.0 .
il rilievo fotografico





 
 
Per l’attività di raccolta, gestione e georeferenziazione dei sinistri stradali rilevati la polizia megliadina utilizza GESTINC della Verbatel, in collaborazione con la Provincia di Padova e utilizzata dai reparti specializzati su tutto il territorio nazionale.
l'applicativo gestinc














 
I dati vengono trasmessi in tempo reale al M.I.T. per popolare la banca dati nazionale dei sinistri stradali e all’ISTAT secondo le più recenti disposizioni.
 

rapporto del sinistro stradale