Anagrafe e autocertificazioni
A seguito dell’entrata in vigore il 1° gennaio 2012 della legge di stabilità, agli uffici pubblici E’ VIETATO RILASCIARE CERTIFICAZIONI da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Gli Uffici Anagrafe e dello Stato Civile pertanto possono rilasciare le relative certificazioni solamente ad uso privato.
Le certificazioni di Stato Civile (ad esempio relative a nascita, matrimonio, morte) verranno rilasciate completamente in esenzioni dall’imposta di bollo e dalla applicazione di qualsiasi diritto.
Le certificazioni anagrafiche (ad esempio di residenza, situazione di famiglia, stato libero etc.) saranno invece soggette all’applicazione dell’imposta di bollo nella misura vigente al momento del rilascio (attualmente euro 16,00) e dei diritti di segreteria (euro 0,52) per ogni certificato.
Il cittadino può in ogni caso usufruire dell’ autocertificazione per dichiarare stati, fatti e qualità personali (cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo e data del matrimonio, residenza, situazione di famiglia, etc.) nei confronti di qualsiasi altro pubblico ufficio (PREFETTURA, QUESTURA, ad esclusione dei permessi di soggiorno per gli stranieri, REGIONE, PROVINCIA, ALTRI COMUNI, INPS, ULSS, AGENZIA DELLE ENTRATE, AGENZIA TERRITORIO, etc.) e nei confronti di altri soggetti privati o gestori di pubblici servizi, qualora gli stessi abbiano recepito le direttive del D.P.R. 28.12.2000 nr. 445, allegando alla modulistica relativa la fotocopia del proprio documento di identità.
L’autocertificazione semplice è completamente esente da imposta di bollo, diritti di segreteria ed autentica di firma.
L’autocertificazione ove invece sia richiesta l’autentica della firma del dichiarante (ad esempio per banche, poste, assicurazioni, etc.) è soggetta all’applicazione dell’imposta di bollo e relativi diritti di segreteria.
Per ulteriori maggiori informazioni e chiarimenti i cittadini si possono rivolgere all’ufficio Servizi Demografici del proprio Comune o dei Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni Megliadina.
La modulistica relativa si può reperire presso ogni pubblico ufficio ed è possibile anche scaricarla dal sito dell’Unione dei Comuni Megliadina.