Unione dei Comuni Megliadina

Passaporto, carta d'identitā e carta d'identitā elettronica

Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini indipendentemente dalla loro età ed è valido per tutti i paesi riconosciuti dal Governo Italiano.
I figli minorenni non vanno più iscritti sul passaporto dei genitori ma dovranno essere muniti di passaporto individuale.
Per ottenere il passaporto il cittadino deve fissare l’appuntamento sul sito della Questura di Padova – Polizia di Stato (www.passaportonline.it) e presentarsi il giorno fissato con tutta la documentazione necessaria per la presentazione dell’istanza; il cittadino che ha la possibilità di farlo personalmente si deve registrare  scegliendo l’opzione “ Accesso per i cittadini”; qualora non abbia la possibilità di farlo da sé, si può rivolgere al comune di residenza che provvederà ad accedere al sito per fissare l’appuntamento.
Al momento della registrazione, una volta inseriti tutti i dati del richiedente, il programma permetterà la stampa della domanda per il rilascio già completa.
La domanda deve essere corredata dei seguenti allegati:
= nr. due fototessere recenti  (massimo sei mesi) conformi alla normativa ICAO;
= ricevuta del versamento di euro 42,50 sul ccp nr. 67422808 intestato a Ministero Economia e Finanze Dip. Tesoro, per rilascio del libretto (il bollettino è reperibile presso tutti gli uffici postali);  
= nr. una marca da bollo di euro 73,50; (la marca da bollo viene applicata solo al momento del rilascio del documento e non deve essere più applicata negli anni successivi).
Le persone maggiorenni titolari di potestà verso figli minori devono avere l’assenso dell’altro genitore attraverso firma apposta in presenza del funzionario incaricato sul modello di domanda.
I figli minori devono avere l’assenso dei genitori attraverso firma apposta in presenza del funzionario incaricato sul modello di domanda.
Casi particolari di istanza sono da valutare meglio singolarmente.
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito della Polizia di Stato, Questura di Padova.
 
 
 
NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

A far data dal 20.02.2017, i Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni Megliadina, come previsto dalle disposizioni Ministeriali, cominceranno ad emettere la NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA.
 
Da questa data non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente documentati.
 
Il cittadino può chiedere la nuova CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento. La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di indentificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero. E’ realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
 
La Cie viene rilasciata ai cittadini residenti nei Comuni facenti parte dell’Unione Megliadina (Megliadino S. Fidenzio, Megliadino S. Vitale, Piacenza d’Adige, Vighizzolo d’Este, S. Margherita d’Adige), i cui dati risultino allineati con l’Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all’Aire, che possono comunque ottenere la carta d’identità cartacea.
 
La validità della carta cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.
Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:
  1. la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  2. la tessera sanitaria;
  3. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali con lenti scure; lo sfondo della foto deve essere bianco).
I minorenni possono ottenere la carta d’identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:
Non possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio:
La Cie viene rilasciata presso i seguenti uffici:

Il corrispettivo per il rilascio della nuova CIE è stato fissato in euro 22,00 in contanti, da versarsi al momento dell’emissione, per le spese di gestione sostenute dallo Stato e il diritto fisso, ivi comprese le spese per la consegna del documento a domicilio.
 
La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure attraverso il Comune.
 
Alla luce di quanto sopra, è opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d’identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
 
Per maggiori informazioni rivolgersi presso gli uffici servizi demografici dei singoli Comuni.