Risparmio energetico nella casa


Opuscolo_ENEA_Risparmio_energetico_casa"L’energia consumata per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria nell’edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali".

ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha predisposto un opuscolo divulgativo che è possibile scaricare cliccando qui (pdf - 696 kB).


Altre ulteriori informazioni le trovi di seguito.

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito:
"Il 31% dell'energia elettrica e il 44% dell'energia termica (combustibili) vengono utilizzati in ambito residenziale, in uffici e aree commerciali. Buona parte di queste fonti energetiche sono destinate alla climatizzazione dei locali (riscaldamento invernale e raffrescamento estivo). Altra voce importante di spesa energetica è rappresentata dagli elettrodomestici ed apparati elettrici ed elettronici come tv radio, computer ecc. Anche i frigoriferi hanno una considerevole necessità di energia mentre l'illuminazione rappresenta una piccola quota dei consumi totali (circa il 2%) ma non irrilevante, in quanto rappresenta comunque il 15% dei costi dell'energia elettrica mediamente consumata in interni civili". Clicca qui per leggere il seguito sul sito di Energoclub.

ILLUMINAZIONE

Opuscolo_ENEA_Risparmio_energetico_illuminazione"…Click…È la prima cosa che si fa rientrando in casa: si accende la luce.

Dal lontano 1880, anno in cui fu illuminata artificialmente la prima abitazione privata, la lampadina ne ha fatta di strada, illuminando le nostre notti e anche le nostre giornate, cambiando il volto delle nostre città, modificando radicalmente abitudini e bisogni. Per noi è difficile rendersene conto, ma il mondo dei nostri avi era un mondo piuttosto buio.
Oggi, invece, circa l’80% di tutta l’energia elettrica che consumiamo nelle nostre case serve ad illuminare. 
Ma questi consumi possono essere ridotti fino al 20%, semplicemente usando lampade più
efficienti e distribuendo meglio le sorgenti luminose".
Scopri come risparmiare energia razionalizzando l'illuminazione della tua abitazione leggendo lo specifico opuscolo di ENEA (pdf - 1,33 MB).

RISCALDAMENTO

Opuscolo_ENEA_Risparmio_energetico_impianti_riscaldamento

 "Ogni anno, in Italia, per riscaldare le nostre abitazioni bruciamo circa 14 miliardi di metri cubi di gas, 4,2 miliardi di chilogrammi di gasolio, oltre a 2,4 milioni di tonnellate di combustibili solidi, soprattutto legna e un po’ di carbone. Così facendo si riversano nell’ aria circa 380.000 tonnellate di sostanze inquinanti come ossidi di zolfo e di azoto, monossido di carbonio, ecc…
Oltre alle sostanze propriamente dette inquinanti, si riversano nell’atmosfera anche più di 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2): questa, come è noto, contribuisce al formarsi delcosì detto “effetto serra” causando l’innalzamento della temperatura media del nostro pianeta.
Il riscaldamento è, dopo il traffico, la maggiore causa dell’inquinamento delle nostre città.
In termini economici, il nostro Paese deve spendere globalmente 23.300 miliardi di lire per l’acquisto all’estero dell’energia, ed ogni famiglia italiana spende, in media un milione di lire l’anno per riscaldarsi".
Scopri come risparmiare energia razionalizzando l'impianto di riscaldamento della tua abitazione leggendo lo specifico opuscolo di ENEA (pdf - 1,1 MB).

CONDIZIONATORE-POMPA DI CALORE

Opuscolo_ENEA_Condizionatori"Considerati fino a qualche anno fa un bene dil usso, i condizionatori dell'aria sono sempre più diffusi e forse tra qualche anno saranno presenti in tutte le nostre case al pari dei termosifoni. Ma al miglioramento del confort è associato un aumento dei consumi di energia. Un’energia che bisogna risparmiare sia per rispettare gli impegni di Kyoto sulla riduzione delle emissioni di gas serra, sia per ridurre la dipendenza economica dai paesi produttori di petrolio.
Come possiamo risparmiare energia senza rinunciare al confort di avere una casa fresca durante le calde giornate estive?".
Scopri come risparmiare energia utilizzando il condizionatore nella tua abitazione leggendo lo specifico opuscolo di ENEA (pdf - 1,95 MB).

ELETTRODOMESTICI
Per scoprire come risparmiare energia nell'uso dei principali elettrodomestici di casa leggi gli specifici opuscoli di ENEA:
Lavatrice (pdf - 310 kB), Lavastoviglie (pdf - 436 kB) e Frigorifero/Congelatore (pdf - 339 kB).

Opuscolo_ENEA_Risparmio_energetico_Lavatrice    Opuscolo_ENEA_Risparmio_energetico_Lavastoviglie     Opuscolo_ENEA_Risparmio_energetico_Frigo

Infine, per aiutarci a leggere correttamente le etichette energetiche, ENEA ha prodotto un opuscolo specifico che puoi scaricare qui (pdf - 1,6 MB).Etichetta_energetica







Brevi informazioni più recenti, aggiornate ad aprile 2013, sono consultabili alla seguente pagina del sito web di ARPAV:
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/energia/risparmio-ed-efficienza-energetica-1/buone-pratiche/buone-pratiche-in-casa


(Giovedì 29 Settembre 2011 - ultimo aggiornamento Maggio 2013)

torna all'inizio del contenuto