Notte Verde a Pieve


logo notte verde






La notte della green economy e dello sviluppo sostenibile si candida a diventare il simbolo di questa rivoluzione culturale ed economica. L’evento coinvolge già 20 città tra cui Pieve di Soligo, unico centro della Provincia di Treviso.

NotteVerde_PieveUna lunga notte nel segno della sostenibilità, che mette in connessione città e quartieri dell’area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia: è la Notte Verde del Nordest, in programma il 5 maggio 2012.
Per la prima volta un’area così vasta si mobilita attorno ad una delle principali leve di sviluppo economico e sociale, evidenziando quanto la Green Valley del Nordest sia un luogo ad alta concentrazione di esperienze all’avanguardia in tema di sostenibilità, un laboratorio diffuso sul fronte imprenditoriale, culturale ed istituzionale.
Ideato da Nordesteuropa.it e promosso insieme a Sette Green, con la mediapartnership di Radio 24 e Ansa, il progetto è proposto nell’ambito della V edizione del Festival delle Città Impresa (2/6 maggio)

- Scarica il programma dettagliato dell'iniziativa (pdf - 2,92 MB)

L’adesione delle 20 città è stata accompagnata dal messaggio del Ministro dell’ambiente Corrado Clini, che ha espresso il suo apprezzamento: “Confido che il progetto possa risultare una innovativa modalità di coinvolgimento dei cittadini, delle forze economiche e sociali e possa contribuire, attraverso le molte iniziative alla diffusione di una moderna e condivisa cultura dell'ambiente”.
Gorizia, Padova, Venezia, Vicenza, Udine,  Adria, Bassano del Grappa, Borgo Valsugana, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Mel, Pieve di Soligo, Riviera del Brenta-Miranese, Schio, Valdagno hanno aderito a questa maratona della sostenibilità.
Filiberto Zovico, direttore del Festival delle Città Impresa, in cui l’evento si inserisce, ha presentato la Notte Verde come manifestazione plurale, diffusa in un territorio che su questi temi ha grandi opportunità e grandi contraddizioni. “La Notte Verde si rivolge al mondo delle imprese, ai cittadini e ai soggetti pubblici per sostenere una riflessione sulla nuova fase di sviluppo. Un evento che ha l’opportunità di diventare la più grande manifestazione europea nel suo genere, coinvolgendo una trentina di città, 1.000 imprese e almeno 200.000 cittadini”.
Ivo Rossi, vicesindaco della città di Padova
ha dichiarato comequesto evento ha il grande merito di mettere insieme molte città, imprese e cittadini, superando la debolezza del sistema veneto, la parcellizzazione, per mostrare il Nordest che fino ad oggi non si è visto ed evidenziare i valori del green in modo trasversale”.

Nella classifica dell’Indice di Green Economy (IGE), elaborata nel 2011 da Fondazione Impresa di Mestre e centrata sui settori più coinvolti dall’economia verde, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto sono rispettivamente al primo, terzo e quinto posto in Italia. Mentre dal Rapporto GreenItaly 2011, condotto da Fondazione Symbola e Unioncamere, emerge come il 2011 sia stato l’anno della svolta green per le imprese italiane. La percentuale di PMI manifatturiere che ha investito in prodotti e tecnologie verdi è quasi raddoppiata rispetto al 2010 e il Nordest si attesta come l’area che ha implementato maggiormente questa performance: le piccole e medie imprese votate alla sostenibilità sono passate dal 28,3% nel 2010 al 57,3 % nel 2011.
Il Veneto è la seconda regione italiana nel settore fotovoltaico, architettura ed edilizia sostenibile contano su due sistemi di certificazione, CasaClima a Bolzano e GBC Italia a Rovereto, a Treviso opera il Consorzio per lo sviluppo della Bioedilizia. Il Nordest ha dato vita, tra i primi in Italia, alle esperienze dell’agricoltura biologica, farmer market e km 0.
Legambiente,
nella classifica 2011 sulla raccolta dei rifiuti, evidenzia quanto sia cresciuta in questi anni l’attenzione di cittadini e amministratori. Il Nordest si conferma un’eccellenza nei processi di raccolta differenziata e conquista l’intero podio della classifica italiana con le tre regioni che lo compongono.
Nell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile, proclamato dalle Nazioni Unite,  la Notte Verde è luogo di confronto - tra cittadini, istituzioni e imprese - sui progetti realizzati e sulle nuove prospettive della green economy così come della green society. Molte le città che si sono accese di verde, contemporaneamente: nelle piazze, negli impianti industriali, nei luoghi culturali del Nordest, per dare vita alla più grande manifestazione europea nel suo genere. Dibattiti e workshop, presentazione di progetti e prodotti, performance artistiche ed esposizioni, degustazioni di prodotti biologici o a km 0, laboratori per adulti e bambini, hanno animato le città del Nordest, per esplorare le migliori esperienze sostenibili: tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità e gestione dei rifiuti, bio-architettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio, formazione. Aperti anche gli esercizi commerciali e gli spazi culturali, che si sono colorati di verde per un’intera notte.
In una dimensione spettacolare, che mette insieme informazione e sensibilizzazione, esperienza culturale e ludica, il progetto evidenzia la sinergia necessaria tra impresa e cultura, come tra settore pubblico e privato. Anche per condividere e raccontare un progetto diffuso: quello di una metropoli che aspirando al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, accoglie la sfida di creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Così la Notte Verde può diventare una grande occasione di adesione collettiva ai valori green
, un esperimento di partecipazione, che incoraggia l’evoluzione di comportamenti virtuosi. Una (piccola) rivoluzione che parte dal lavoro già fatto da molti, grandi e piccoli attori, per condividere uno sguardo sul futuro: “Una rivoluzione nel senso che acquistano le cose e i comportamenti ordinari, una volta che li vediamo in una cornice più ampia. In cui sono comprese la salute del pianeta, la qualità della vita, la rivalorizzazione della cultura e della conoscenza comune, i legami di condivisione e di co-innovazione che abbiamo allacciato con altri esploratori” come afferma Enzo Rullani nel saggio Modernità Sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi (Marsilio). Docente di Economia della Conoscenza e di Strategie di impresa presso la Venice International University, Rullani presiede il lavoro del Comitato Scientifico del Festival delle Città Impresa, che sta coordinando il progetto Notte Verde del Nordest.

Il programma: di notte la città si sveglia green
E’ un programma diffuso quello della Notte Verde, che si realizza in molte città, ognuna impegnata ad approfondire una sfumatura della sostenibilità: l’energia, la mobilità, il paesaggio e l’agricoltura, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, i rifiuti, l’architettura e il design, il turismo, la formazione e le nuove professioni, il potenziale della sostenibilità per le imprese.
Dal tardo pomeriggio a notte fonda, il programma ha proposto una serie di azioni contemporanee per festeggiare i valori green con un’esperienza partecipata, a cui hanno preso parte soggetti pubblici e privati, istituzioni e imprese, associazioni di categoria e soggetti impegnati sui temi della sostenibilità a livello nazionale e internazionale, ma soprattutto moltissimi cittadini.

Le città e i promotori
Padova
– Amministrazione Comunale
Venezia – Amministrazione Comunale
Vicenza – Confartigianato Vicenza
Udine – Premio Green Factor
Gorizia – Amministrazione Comunale
Adria – Amministrazione Comunale
Bassano del Grappa – Amministrazione Comunale
Camposampierese – Unione dei Comuni
Miranese e Riviera del Brenta – Fondazione Riviera-Miranese e Comitato Il Miranese verso il Festival delle Città Impresa
Schio – Amministrazione Comunale
Pieve di Soligo – Amministrazione Comunale in collaborazione con Fondazione Francesco Fabbri
Valdagno – Amministrazione Comunale

Le collaborazioni
Legambiente Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento
GBG Italia (Green Building Council) / Collegio Universitario Don Nicola Mazza


Adesioni
Le città e i comuni del Nordest hanno potuto presentare la propria candidatura fino al 5 febbraio 2012 e il proprio programma entro il 19 febbraio 2012.
Le imprese, le associazioni di categoria, ma anche operatori culturali e sociali hanno potuto prendere parte al progetto, proponendo le loro progettualità alla segreteria organizzativa o ai soggetti promotori di ogni città.

Leggi Nordest Green Valley (pdf - 228 kB)

Leggi rassegna stampa del 19.01.2012 (pdf - 372 kB)

 

Ecco le immagini di Notte Verde a Pieve di Soligo per chi non ha avuto il coraggio di venire a vedere a causa della pioggia, purtroppo caduta copiosa nella giornata.

locandina stand

notte verde in piazza

notte verde in piazza

sindaco alla guida di un quadriciclo elettrico assessori alla guida di un quadriciclo elettrico
Il Sindaco Sforza, gli Assessori Ceschi e Lucchetta provano un quadriciclo elettrico nelle vie di Pieve di Soligo

laboratori casa per anziani laboratori casa per anziani merenda casa per anziani
I laboratori e le merende proposti dagli ospiti della locale Fondazione "Casa per Anziani"

notte verde

ring della parola
Il "Ring della Parola" dove Associazioni ed Amministrazioni del Quartier del Piave hanno presentato alcune "buone pratiche" ambientali

parco giochi

parco giochi
Tutti a provare il parco giochi di abilità realizzati con materiale di recupero da un'idea del maestro catalano Joan Rovira

notte verde

notte verde

fiori
Fiori coltivati con compost e riscaldamento della serra prodotti a partire dal rifiuto umido raccolto nel nostro territorio. Sono stati regalati ai visitatori di Notte Verde a Pieve di Soligo

esposizione esposizione esposizione

esposizione esposizione esposizione
Alcuni degli espositori che propongono riflessioni su mobilità, energia e consumo sostenibili

locandina amici della bicicletta

La locandina (pdf - 389 KB) degli Amici della Bicicletta di Treviso che hanno organizzato un giro intorno a Pieve di Soligo in occasione della Notte Verde

auto elettriche in esposizione auto elettriche in esposizione
Auto elettriche in esposizione

socialitÃÆ’  in piazza vittorio emanuele II

socialitÃÆ’  in piazza vittorio emanuele II
Il divertimento non manca ed i più temerari, grandi e piccini, resistono anche sotto la pioggia

incontro

incontro diciottenni

incontro diciottenni auditorium
Il futuro è Green: i diciottenni si sono confrontati con Davide Reina, autore del libro "GreenWebEconomics" e con Amalia Sartori, presidente della Comissione Industra, Ricerca, Energia (ITRE) del Parlamento Europeo

Poster spettacolo il nastro azzurro
Lo spettacolo "Il Nastro Azzurro" ha allietato il numeroso pubblico presente al Teatro Careni

locandina musica a pedali del gruppo Dynamo DJ Bike
La performance del gruppo Dynamo DJ Bike ha animato la tarda serata grazie alla buona musica, alla loro simpatia e al contributo di numerosi pedalatori...

 

Infine, è possibile vedere l'articolo "Pieve partecipa alla maratona su auto elettrica" di resoconto della partecipazione di Pieve di Soligo all'evento con Notte Verde in occasione di M'Illumino di Meno.

(Martedì 8 Maggio 2012 - ultimo aggiornamento venerdì 9 Marzo 2018)
 

torna all'inizio del contenuto