Rimozione e smaltimento con SAVNO


amiantoCos'è l'amianto
L'amianto è un minerale a base di silicati ampiamente utilizzato in tantissimi settori dell'industria in genere grazie alle sue ottime proprietà ignifughe, di materiale isolante termico e acustico e alle sue proprietà di stabilità chimica.

I materiali contenenti amianto possono essere divisi in tre categorie:
- materiali che rivestono superfici applicati a spruzzo o a cazzuola;
- rivestimenti isolanti di tubi e caldaie;
- miscellanea di altri materiali comprendente, in particolare, pannelli ad alta densità (cemento-amianto), pannelli a bassa densità (cartoni), prodotti tessili, refrattari per caminetti e stufe.

I materiali in cemento-amianto, soprattutto sotto forma di lastre di copertura tipo "Eternit", sono quelli maggiormente diffusi.

La pericolosità dell'amianto
La potenziale pericolosità dei materiali di amianto dipende dall'eventualità che siano rilasciate fibre aerodisperse nell'ambiente che possano venire inalate dagli occupanti. E' infatti noto che l'amianto, o asbesto, nelle sue varie forme, può risultare cancerogeno per coloro che, esposti in ambienti insalubri o contaminati, possono in certa misura inalarlo.

Cosa fare per smaltirlo
Insediamenti civili di piccole quantità - E' possibile, rivolgendosi al gestore del servizio rifiuti urbani S.A.V.N.O. s.r.l., usufruire di un servizio appositamente creato per lo smaltimento dei rifiuti contenenenti amianto alle condizioni previste dalla normativa regionale.
Altri insediamenti - Devono rivolgersi a ditte specializzate, inclusa S.A.V.N.O. s.r.l., per il trattamento di tali materiali secondo la disciplina normativa in vigore. La ditta incaricata provvederà a tutti gli adempimenti amministrativi previsti.

In particolare, SAVNO fornisce due tipologie di servizio tra cui scegliere per chi possiede una copertura o qualsiasi altro manufatto contenente amianto e ha deciso di disfarsene:
- Servizio ordinario: Il servizio ordinario di microraccolta prevede la raccolta, il trasporto e lo smaltimento del rifiuto proveniente unicamente da abitazioni civili e relative pertinenze, preventivamente imballato dall'Utente esclusivamente con l’utilizzo del Kit fornito ed approvato da SAVNO (art. 4 del "Regolamento per l’adesione al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti contenenti amianto" di SAVNO).
- Servizio straordinario/integrativo (per rifiuto non imballato): Il servizio straordinario o integrativo riguarda le operazioni di rimozione, trattamento, trasporto e smaltimento di materiali contenenti amianto per i quali non venga richiesto o non possa applicarsi il servizio di microraccolta. Il materiale contenente amianto viene trattato, imballato e prelevato da un’azienda autorizzata. SAVNO organizza il sopralluogo gratuito e successivamente redige un preventivo specifico per l’attività di bonifica, che se accettato, darà seguito all’intervento nel rispetto delle normative stabilite dalla Legge (art. 5 del "Regolamento per l’adesione al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti contenenti amianto" di SAVNO).
Informazioni precise su come richiedere i servizi, sulla relativa modulistica e sul costo sono disponibili nella pagina dedicata nel sito web di SAVNO; qui è anche possibile visionare/scaricare il "Regolamento per l’adesione al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti contenenti amianto" di SAVNO.


(Ultimo aggiornamento martedì 7 Dicembre 2021)
 
torna all'inizio del contenuto