Campagna per la tutela di giovani animali selvatici "AIUTACI, ma non toccarci"


cucciolo di caprioloParte la campagna “AIUTACI, ma non toccarci”.
Nel periodo che va dalla tarda primavera all'inizio dell'estate (maggio-giugno) è molto facile imbattersi in animali selvatici giovani e bisognosi di cure, ma pratiche errate di soccorso possono determinare errori fatali che compromettono un ritorno in natura dell’animale.
Accade che, in buona fede, vengano portati al Centro Recupero Fauna Selvatica esemplari di cuccioli sani, trovati in mezzo l’erba tra versanti pedemontani, i quali non possono più essere reintrodotti in quanto contaminati dall’odore dell’uomo e quindi costretti ad un futuro in cattività.
I giovani mammiferi come caprioli, lepri o ricci vengono partoriti in mezzo all’erba alta ma NON SONO STATI ABBANDONATI: la mamma è sicuramente nei dintorni e solo lei sa come trattare il proprio piccolo. Sentendo sul corpo il tuo odore, lo abbandonerà.

È di vitale importanza evitare qualsiasi contatto con l’uomo!

I piccoli uccelli che escono precocemente dal nido o che cadono accidentalmente, vanno raccolti solo quando siano in immediato pericolo di vita: soggetti PRIVI DI PIUME, FERITI, IN CATTIVO STATO DI SALUTE, INCAPACI DI REGGERSI SULLE ZAMPE o di specie NIDICOLE (es.: RONDONI) vanno raccolti e portati al Centro di Recupero Fauna Selvatica.
Soggetti in situazioni di PERICOLO (per la presenza di gatti o strade nelle vicinanze), o di specie NIDIFUGHE (es.: MERLI) vanno semplicemente spostati in un nascondiglio sicuro (SIEPE fino a 50 m).

In ogni caso dubbio e per ulteriori informazioni si consiglia di contattare rapidamente il CENTRO DI RECUPERO FAUNA SELVATICA, chiamando il numero 320/4320671.

PRIMA DI TOCCARMI, CHIAMA IL CENTRO DI RECUPERO!

Invitiamo tutti a leggere le informazioni presenti e contenute negli allegati e di favorire la loro corretta divulgazione.

Scarica/leggi la locandina (pdf - 908 kB)  e il foglio informativo (pdf - 72 kB) della Provincia di Treviso.

Ricordiamo inoltre che, per quanto riguarda nello specifico i cuccioli di capriolo, nel maggio del 2006 la Provincia di Treviso ha promosso una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli abbandoni di questi animali; è possibile visionare/scaricare la nota informativa della Provincia (pdf - 263 kB).
Specifichiamo che, prevalentemente nei mesi di maggio e giugno, le femmine di capriolo partoriscono 1 o 2 piccoli dal caratteristico mantello bruno fittamente maculato che vengono nascosti nell'erba alta. Ricorda di tenere il cane a guinzaglio: aiutalo a rispettare gli animali del bosco.

(Mercoledì 20 Giugno 2018)

torna all'inizio del contenuto