Zecche - altre informazioni

zeccaNel nostro territorio si parla molto ultimamente della diffusione delle zecche e delle possibili conseguenze per la salute dell'uomo. La loro presenza è favorita in occasione di stagioni caratterizzate da un clima umido e piovoso. L’ambiente svolge infatti un ruolo essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo di questi animali. La presenza di sottobosco cespuglioso, terreni incolti con abbondante erba alta e sentieri poco curati creano delle condizioni microclimatiche favorevoli. Un alto tasso di umidità (superiore al 65%) ed un'altitudine fra i 300 ed i 1200 metri sul livello del mare, sono condizioni ideali.
Le zecche sono artropodi (acari appartenenti alla classe degli Arachnidi), delle dimensioni di qualche millimetro. Il loro ciclo vitale si sviluppa in tre fasi successive (larva-ninfa-adulto) che si possono svolgere tutte su uno stesso ospite oppure su due o tre ospiti diversi.
In Italia sono presenti due famiglie di zecche: quella delle Ixodidae (zecche dure) e quella delle Argasidae (zecche molli). Le zecche dure hanno un caratteristico scudo dorsale chitinoso e in Italia comprendono 6 generi: Ixodes, Boophilus, Hyalomna, Rhipicephalus, Dermacentor, Haemaphysalis. Le zecche molli, sprovviste di scudo dorsale, sono presenti con due generi: Argas e Ornithodorus.

Il fenomeno nel territorio dell'ULSS2 è costantemente monitorato dal Dipartimento di Prevenzione e dall'Istituto Zooprofilattico e non desta particolari preoccupazioni. Le punture di zecche, pur da non sottovalutare, solo in casi isolati portano a seri problemi di salute, per i quali è necessario l'intervento di un medico.
L'ULSS2 riporta inoltre delle informazioni su come difendersi dalle zecche e sulla possibilità di vaccinarsi contro la meningo-encefalite da zecche (TBE) presso i propri uffici di igiene territoriali, consultabili al link:
https://www.aulss2.veneto.it/difendersi-dalle-zecche?inheritRedirect=true

Per sapere di più sulla diffusione delle zecche e sulle malattie trasmesse da questi animali è possibile scaricare i seguenti documenti:
Malattie trasmesse da zecche - Atti del Convegno tenutosi a Sernaglia della Battaglia il 7 giugno 2012 (pdf - 3,40 MB)
Malattie trasmesse da zecche - Opuscolo prodotto dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane (pdf - 603 kB)
Ecologia e diffusione delle zecche in Veneto - Presentazione di Fabrizio Montarsi del Laboratorio di Parassitologia ed Ecopatologia dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (pdf - 1,84 kB)

(Giovedì 16 Dicembre 2021)

torna all'inizio del contenuto