La Polizia Locale si dota di un defribillatore mobile

COMUNICATO STAMPA   
1 Febbraio 2015 - Sona (Verona)

 

Sabato 31 Gennaio alle ore 11 presso la sede del corpo della Polizia municipale di Sona consegnato dal SOS, dall’Amministrazione e dalla Pro Loco un defibrillatore mobile

Sabato 31 Gennaio alle ore 11, presso la sede del corpo della Polizia municipale di Sona, alla presenza dell’Amministrazione, del servizio SOS e della Pro Loco è stato consegnato un defibrillatore mobile.
 
“Si tratta di un defibrillatore portatile – spiega Alfredo Cottini del SOS di Sona -, specificatamente pensato per essere facilmente trasportato e utilizzato da personale addestrato allo scopo. Quattro vigili del Corpo di polizia municipale sono già stati formati e altri due lo saranno a breve. La loro formazione è conforme agli elevati standard attuali, come quelli dell’IRC e del 118 di Verona.”
 
“Durante le uscite di vigilanza e di pattuglia – afferma il Vice Sindaco con delega alla Polizia Simone Caltagirone – i nostri vigili porteranno con sé l’apparato mobile e potranno agire in emergenza, nel caso ciò servisse. La dotazione al Corpo di Polizia è il risultato di un eccezionale progetto, pensato assieme con la Pro Loco e il SOS, per rendere il Comune di Sona un Comune cardio-protetto”.
 
“Con questo apparato – spiega l’Assessore alle Associazioni Gianmichele Bianco - nel territorio del Comune di Sona sono presenti ben 13 defibrillatori di cui 12 fissi presenti nelle strutture comunali. A breve sarà installato un altro defibrillatore nel centro di Lugagnano, all’esterno della sede staccata dell’anagrafe, e saranno coinvolti nella formazione i commercianti che potranno così utilizzarlo in caso di emergenza.”
 
Il progetto di Comune Cardio-Protetto è nato nel 2013, nell’ambito della lotteria delle Associazioni, ottimamente organizzata dalla Pro loco di Sona che, con parte del ricavato, ha permesso di contribuire alle dotazioni degli apparati. “La prossima lotteria sarà ancora più utile per il nostro territorio – afferma Luca Foroni Presidente della Pro loco di Sona – e sempre in linea con finalità sociali.”
 
“Occorre trovare queste forme di reciproco accordo tra Amministrazione, Associazioni e Pro loco – dichiara il Sindaco Gianluigi Mazzi -: solo unendo gli intenti e gli sforzi possiamo trovare forme che permettano di superare questo lungo periodo di crisi senza penalizzare i nostri concittadini.”
 
 
COMUNE di SONA - Piazza Roma n. 1 - 37060 Sona (VR) - P.I. e C.F. 00500760236
http.://www.comune.sona.vr.it Assessore alla comunicazione: Gianmichele Bianco
Tel. 045 6091211  Fax 045 6091260
E-Mail: comunicazione@comune.sona.vr.it
torna all'inizio del contenuto