5 x mille: ecco i risultati delle donazioni del 2014

A fine novembre sono stati resi noti i fondi del 5 per mille dei redditi 2014 che sono andati alle Associazioni di Sona. Si tratta di ben 50 mila euro donati da duemila contribuenti ad otto Associazioni del nostro territorio.
La prima è il S.O.S. di Sona: risulta 1.225 esima a livello nazionale su 37.929 associazioni in totale. Il S.O.S. è stato scelto da 1.078 contribuenti per un totale di 29.138,53 euro. Seguono poi l’ANTS - ONLUS scelto da 351 contribuenti per più di 9.000 euro, l’Associazione Cav. Romani, 229 contribuenti per quasi 8.000 euro e la Coop. l’Infanzia con 125 contribuenti e quasi 3000 euro. Le altre quattro, il Gruppo Tempo Libero Anziani, la Fondazione Dal Corso, l’Oratorio Il Girasole e il Gruppo Instabili hanno raccolto assieme circa 1.500 euro, donati da più di 100 contribuenti.
“Un bel risultato, ma si può fare ancor di più per le nostre Associazioni – dichiara Gianmichele Bianco Assessore alle Associazioni.- Spesso si parla di lasciare le tasse nel proprio territorio, ma qualche strumento c’è già: con il 5 e il 2 per mille basta veramente poco per destinare parte delle tasse al nostro territorio senza spendere un centesimo in più!”.
Anche quest’anno, infatti, sono confermati i tradizionali 8, 5 e 2 per mille: il primo per lo Stato e per le confessioni religiose, il 5 per mille per vari enti tra cui volontariato o il Comune e il 2 per mille destinato ai partiti o alle realtà di promozione culturale. Il Comune di Sona sta approntando iniziative per far conoscere ai propri cittadini ed imprese come donare senza costi aggiuntivi il 5 e il 2 per mille.
“Anche gli imprenditori di Sona potranno con una firma dare un segno utile ed importante per aiutare le associazioni del territorio – spiega Elena Catalano Assessore alle Attività Produttive -, i loro progetti mirati e il proprio Comune. Contribuire a fare crescere la comunità in cui hanno scelto di insediarsi non costa nulla e rappresenta un segno tangibile di appartenenza”.
“Ogni contribuente infatti può decidere di donare il 5 e il 2 per mille direttamente ad un'Associazione senza spendere un centesimo in più!  Una scelta senza costi, che può essere utile a tutti. E allora, perché non destinare parte delle nostre tasse all'interno del nostro territorio? Le Associazioni dimostrano di essere la parte viva del territorio, con passione, voglia, lavoro, solidarietà, aiuto. Tutto serve! Per questo abbiamo coniato l’iniziativa ‘Doniamo: ce lo meriti-amo’. In pratica - ricordano Bianco e Catalano – faremo arrivare ad ogni famiglia ed impresa del Comune un dépliant con riportate tutte le Associazioni di Sona che aderiscono al 5 e al 2 per mille così che ogni contribuente possa scegliere. Doniamo alle nostre Associazioni: ce lo meriti-amo, perché il loro operato è per tutti noi. E se vuoi donare al Comune per le attività sociali, ci siamo anche noi, con progetti di aiuto seri.”
Per maggiori informazioni: segreteriaforum@comune.sona.vr.it e segreteria@prolocosona.it

 
torna all'inizio del contenuto