COMUNICATO STAMPA   
20 Ottobre 2015 - Sona (Verona)
 
In un Tweet
#SonaInComune Un successo l’impiego dei lavoratori di pubblica utilità nel Comune di Sona. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “Regione, Comune e cooperative lavorano assieme per il reinserimento al lavoro dei disoccupati.”
 
Il Progetto di Pubblica Utilità attuato nel Comune di Sona ha permesso di offrire un’opportunità di reinserimento al lavoro a persone che non riuscivano a trovare una collocazione nel mercato. Il lavoro di Pubblica Utilità è un’iniziativa della Regione Veneto nell’ambito delle misure di contrasto alla crisi occupazionale, al fine di favorire l’impiego di disoccupati nello svolgimento di lavori presso i comuni o loro enti strumentali o società partecipate dai comuni. “Si tratta – dichiara il Sindaco Gianluigi Mazzi – di coinvolgere lavoratori di età non inferiore a 35 anni, privi di lavoro e senza alcun ammortizzatore sociale per cui come Comune è possibile richiedere alla Regione un contributo massimo di cinquemila euro per ogni lavoratore impiegato nei lavori di pubblica utilità. Noi abbiamo impiegato sei lavoratori per sei mesi, e cinque lavoratori hanno ritrovato un lavoro al termine dell’esperienza. È stato un ottimo esempio di come si possa ridare speranza a chi l’ha  persa per crisi lavorative”.
Come stabilito dalla Regione Veneto con la DGR n. 804 del 27 maggio 2014, le attività di pubblica
utilità, di carattere straordinario e temporaneo e di durata non superiore a 6 mesi, possono essere le più varie: servizi bibliotecari e museali, amministrativi, di assistenza agli anziani, di supporto scolastico, di attività di giardinaggio di aree pubbliche, di vigilanza parcheggi e assistenza ai convegni, altri servizi individuati dal comune a beneficio dei cittadini.
“A Sona – prosegue il Sindaco – è stata la Cooperativa Beta il soggetto attuatore del progetto nel
periodo dicembre 2014 - giugno 2015, la quale ha coinvolto i lavoratori per quasi duemila ore lavorate totali, oltre a 16 ore di formazione. Il costo totale dell’iniziativa è stato di poco più di trentaseimila euro, a fronte di ventiseimila euro della Regione, novemila del Comune di Sona e un contributo della cooperativa”.
Il Comune di Sona crede fortemente in queste iniziative di reintroduzione sociale e lavorativa. A completare il quadro per i lavori di pubblica utilità, nel 2014 il Sindaco di Sona Gianluigi Mazzi ha
sottoscritto la convenzione con il Tribunale di Verona che consente di accogliere presso il Comune di Sona le persone che, a seguito violazioni del Codice della Strada, sono state condannate alla sanzione sostitutiva del lavoro di pubblica utilità.  
Le persone interessate ai bandi per i lavori di pubblica utilità sia in caso di reinserimento lavoro sia per violazioni del codice della strada possono presentare richiesta al Servizio Interventi Sociali presso la sede municipale in piazza Roma, 1 – Sona.

 
torna all'inizio del contenuto