Tre anni di Commissioni Consiliari

COMUNICATO STAMPA   
25 giugno 2016 - Sona (Verona)

Tre anni di Commissioni Consiliari per lavorare assieme senza colore. Il Sindaco Gianluigi Mazzi: “risultati eccellenti, dove si lavora fuori dal teatrino della politica.” La maggioranza sfiora una partecipazione dell’88%, la minoranza è al 47%.    

Nel Comune di Sona sono cinque le Commissioni Consiliari che affrontano vari temi importanti prima che passino in Consiglio. A tre anni dall’inizio della legislatura sono molti i risultati positivi che vanno dalla discussione dei regolamenti alla discussione delle deliberazioni: temi affrontati ed integrati, con partecipazioni collettiva delle forze politiche in campo, sia di maggioranza sia di minoranza.
Le Commissioni sono “Cultura, Turismo, Associazioni, Gemellaggi, Giovani”, “Ambiente e Territorio”, “Lavoro, Economia, Attività Produttive, Innovazione”, “Scuola, Famiglia, Sociale” e “Statuto e Regolamento del Consiglio Comunale”. Per ciascuna di esse sono membri permanenti i consiglieri che si sentono particolarmente attratti da quel o quell’altro tema.
La tabella completa delle presenze nelle Commissioni Consiliari fino a marzo 2016 è la seguente:
Nominativo TOT su  
BERNARDI Barbara 7 7 100%
BONETTI Tatiana 4 4 100%
CASTIONI Lara 4 4 100%
GAMBINI Arianna 3 3 100%
BUSATTA Corrado 2 2 100%
LEONI Mattia 2 2 100%
BELLOTTI Paolo 12 14 86%
ALDEGHERI Ilaria 11 13 85%
CATALANO Elena 4 5 80%
CORDIOLI Enrico 14 18 78%
ZANELLA Federico 6 8 75%
COLOMBO LAURA 5 7 71%
MOLETTA V. Maurizio 11 18 61%
BONOMETTI Flavio 6 18 33%
LAGO Anna 1 5 20%
MAZZI Gualtiero 2 18 11%
CALIARI Vittorio 0 7 0%
(aggiornato al 17/03/2016)
Ci sono diversi consiglieri con il 100% di presenza, tutti della maggioranza: Bernardi Barbara, Bonetti Tatiana, Castioni Lara, Gambini Arianna e Busatta Corrado della Lista di maggioranza “PerSONA al Centro” e Leoni Mattia della Lista di maggioranza “Giovani PerSONA”.
Con meno del 50% di partecipazione gli ex consiglieri Mazzi Gualtiero della “Lega Nord”, Anna Lago della Lista “Giovani PerSONA” e i consiglieri in carica Vittorio Caliari di “Forza Italia” e Bonometti Flavio della Lista “Progetto Comune”.
La commissione “Cultura, Turismo, Associazioni, Gemellaggi, Giovani” ha una partecipazione del 60% per la maggioranza e del 18% per la minoranza. Nella commissione “Lavoro, Economia, Attività Produttive, Innovazione”, in complessivo la maggioranza raggiunge il 75% e la minoranza il 40%. Su “Scuola, Famiglia, Sociale” la maggioranza ha una partecipazione del 100% mentre la minoranza ha il 37%. La commissione “Ambiente e Territorio” ha una partecipazione del 100% la maggioranza e del 59% la minoranza.
Per ultima, nella commissione “Statuto e Regolamento del Consiglio Comunale” la maggioranza ha il 100% mentre la minoranza il 60%.
“Le commissioni rappresentano una buona modalità di lavorare assieme – afferma il Sindaco Gianluigi Mazzi -, dove le distinzioni di colore politico si sfumano: come amministratori oggi al governo di Sona pensiamo che questo debba essere il modo per operare, senza polemiche, lavorando per i cittadini ed il bene comune. Questo ci chiede la gente che è stufa del teatrino della politica, delle dichiarazioni dei partiti ai quali non segue poi nulla di concreto; la gente ci chiede di investire giustamente il nostro tempo su questi temi così importanti perché questo è nostro dovere. Come maggioranza sfioriamo l’88% di presenza. Un bel segno perché significa credere nelle cose che facciamo per dare le risposte che meritano i cittadini.”   
torna all'inizio del contenuto