"C'era una volta? boh?!" La magia delle storie raccontate ai bambini



Da venerdì 3 novembre a sabato 2 dicembre presso la biblioteca di Sona e la sala lettura di Lugagnano saranno organizzate letture animate con laboratori per i bambini dai 3 ai 6 anni o dai 6 ai 9 anni. Il programma completo degli appuntamenti è il seguente:
 
03/11/17 venerdì 17.00 Leggere con le dita Lugagnano 3-6 anni
08/11/17 mercoledì 17.00 Ma guarda che strano tipo! Lugagnano 6-9 anni
09/11/17 giovedì 17.00 C'era una volta booh Sona 6-9 anni
10/11/17 venerdì 17.00 Che pauuura in biblioteca Lugagnano 3-6 anni
11/11/17 sabato 10.00 Arcimboldo che combini Sona 3-6 anni
15/11/17 mercoledì 17.00 Orsi, ranocchi e mostri Lugagnano 6-9 anni
16/11/17 giovedì 17.00 Giganti e sporcelli Sona 6-9 anni
17/11/17 venerdì 17.00 Ma che ora è? È l’ora delle storie Lugagnano 3-6 anni
18/11/17 sabato 10.00 Che faccia che fai! Sona 3-6 anni
22/11/17 mercoledì 17.00 Il condominio degli strumenti: gli strumenti a fiato Lugagnano 6-9 anni
24/11/17 venerdì 17.00 Bestiolini Lugagnano 3-6 anni
25/11/17 sabato 10.00 Ritratti d'artista, ritratti da architetto Sona 3-6 anni
29/11/17 mercoledì 10.00 Animali sbagliati Lugagnano 6-9 anni
30/11/17 giovedì 17.00 Il giro del mondo con le storie Sona 6-9 anni
02/12/17 sabato 10.00 Quando ero Magritte Sona 3-6 anni
07/12/17 giovedì 17.00 La Biblioteca: la casa dei libri Sona 6-9 anni

“Sono ben 16 appuntamenti – spiega l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco – che permetteranno ai bambini di ascoltare storie da lettori professionisti, accompagnate da laboratori interattivi. Crescere con le storie… è una prerogativa dell’infanzia, per vivere mondi fantastici e comprendere nuove cose. Le letture animate e i laboratori sono per noi un appuntamento irrinunciabile per essere vicini ai più piccini e ai loro genitori, nel difficile compito di educare e di crescere. Ci avvaliamo ormai da tempo della cooperativa Charta che organizza assieme al nostro infati-cabile Ufficio Cultura per replicare ogni anno il successo di partecipazione con l’entusiasmo di tutti”.
Per maggiori informazioni contattare: Irene Canzan i.canzan@comune.sona.vr.it. presso l'Ufficio Cultura e Biblioteca tel. 045 6091286 - 287 (Biblioteca di Sona).
Martedì dalle 9.30 alle 12.30, mercoledì e venerdì 15.30-18.30 tel. 045 514383 presso la Sala Lettura di Lugagnano.

Programma completo delle letture animate e laboratori presso le Biblioteche di Sona e Lugagnano per il periodo Novembre - Dicembre 2017.

Venerdì 3 novembre
“Leggere con le dita: alla scoperta dei libri tattili”, con Simonetta Beffa
Attraverso la magia della lettura plurisensoriale dei libri tattili illustrati, i bambini vengono stimolati non solo a guardare il mondo con più attenzione ma anche a far emergere i loro “colori interiori”. Così le storie sono vissute come esperienze, diventano vita e per questo si amano di più.

Mercoledì 8 novembre
“Ma guarda che strano tipo!”, con Laura Torelli
Racconti divertenti e curiosi sui buffi personaggi (reali e fantastici) che può capitarti di incontrare nei libri. Lettura drammatizzata.

Giovedì 9 novembre
“C’era una volta… boh?!”, con Silvia Mengali
I personaggi delle fiabe… come non li avete mai ascoltati! Chi è veramente Cappuccetto Rosso?! E il lupo?! Storie per conoscere i personaggi delle fiabe e giocare con la loro identità. Lettura animata e laboratorio creativo.

Venerdì 10 novembre
"Che pauuuuura in biblioteca!!”, con Silvia Mengali
Storie raccapriccianti per piccoli mostri.
Lettura animata e laboratorio creativo per i giorni di Halloween.

Sabato 11 novembre
"Arcimboldo che combini!?", con Arianna Maiocchi
Mediante l'assemblaggio di varie tecniche, comporremo un vero e proprio ritratto alla Arcimboldo, un tripudio di colore e... frutta. Lettura e laboratorio artistico.

Mercoledì 15 novembre
“Orsi, ranocchi e mostri”, con Anna Maria Adami
Molti sono gli albi illustrati il cui protagonista è un animale: un orso, un ranocchio... e anche mostri! Attraverso la lettura di alcuni di questi albi, è possibile immergersi in un mondo incantato pieno di avventure e scoperte infinite, di suoni, rumori e viaggi. Lettura animata e laboratorio ludico-espressivo.

Giovedì 16 novembre
“Giganti e sporcelli”, con Silvia Mengali
Alla scoperta delle storie di Roald Dahl.
Roald Dahl era un uomo altissimo, quasi un gigante. Ed era anche un mago, un mago nell’inventare storie! Il suo più grande desiderio era quello di salvare dalla noia e dalle ingiustizie tutti i bambini del mondo. Come? Con l'immaginazione, naturalmente! Lettura animata.

Venerdì 17 novembre
“L’ora delle storie”, con Lisa Tabai
"Ma che ora è?” È l’ora delle storie! A Marek in biblioteca piace andare, chiudere gli occhi e le storie sognare…
Storie della buonanotte, storie di sbadigli e di orsi dormiglioni ma anche di mostri chiusi negli armadi e nascosti sotto il letto saranno lo strumento per far crescere il piacere della lettura anche lontano dalla cameretta di casa.

Sabato 18 novembre
"Che faccia che fai!", con Arianna Maiocchi
Quante volte ci hanno detto che facciamo delle facce strane, quando non ci piace qualcosa oppure quando abbiamo un po’ sonno? Questo è il momento per esprimere al meglio tutte le nostre facce, mediante l'utilizzo di timbri componendo visi fatti di linee e forme strane che diventano nasi, occhi, riccioli. Lettura e laboratorio artistico.

Mercoledì 22 novembre
“Il condominio degli strumenti”, con Oliviero Farneti
Per conoscere le diverse "famiglie" degli strumenti, per avvicinarsi in modo giocoso ad alcune nozioni base della musica: in questo incontro conosceremo gli strumenti a fiato. Lettura e animazione musicale.

Venerdì 24 novembre “Bestiolini”, con Silvia Mengali
Piccoli e un po' birichini... Storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato. Lettura animata e laboratorio creativo.

Sabato 25 novembre
"Ritratti d'artista, ritratti da architetto", con Arianna Maiocchi
Certe volte ci guardiamo attorno e, mentre i nostri occhi spaziano da una parte all'altra, ci rendiamo conto che le persone hanno tutte dei visi diversi: alcuni lunghi, altri appuntiti, c'è persino chi ha una pettinatura come un campanile. Scopriremo quanti visi si possono raccontare utilizzando parti di edifici, rigorosamente provenienti da tutto il mondo! Lettura e laboratorio artistico.

Mercoledì 29 novembre
“Animali sbagliati”, con Chiara Salomoni
Ma tu lo sai cos’è un vombato??!! Indovinelli, filastrocche e strane storie a metà tra scienza e fantasia.
Seguirà attività laboratoriale volta alla creazione di strani animali nati dalla fantasia e dalla creatività dei bambini

Giovedì 30 novembre
“Il giro del mondo con le storie”, con Silvia Mengali
Storie dal mondo.
Un baule pieno di storie che arrivano da terre lontane lontane… siete pronti per partire? Lettura animata e laboratorio creativo.

Sabato 2 dicembre
"Quando ero Magritte", con Arianna Maiocchi
Qualche volta siamo rimasti sotto la pioggia a sentire il tic-tic che batte sul nostro ombrello… ma è sempre caduta acqua....e se dovessero cadere mele dal cielo, oppure bombette… come potremmo fare?! Lettura e laboratorio artistico.

Giovedì 7 dicembre
“La biblioteca,la casa dei libri”, con Silvia Mengali
Storie che raccontano il mondo dei libri e che presentano la biblioteca e le sue regole. Con una bibliotecaria alla scoperta delle istruzioni per farne un BUON uso! Libri, storie, quiz e un piccolo laboratorio per diventare a tutti gli effetti un esperto in materia.
torna all'inizio del contenuto