2018 - Nuova viabilità del Polo scolastico di Lugagnano

Mercoledì sera alle ore 20.30 verrà presentata alla cittadinanza la nuova viabilità attorno al Polo scolastico di Lugagnano.
“Realizzare un Polo scolastico, con le ristrettezze economiche degli ultimi tempi, è un ‘impresa titanica per un Comune. – dichiara il Sindaco Gianluigi Mazzi - Non si può pensare di realizzare una nuova scuola, senza pensare alla viabilità e a garantire l’accesso in sicurezza dei ragazzi alle strutture scolastiche. Quello che presenteremo mercoledì è la prima fase di un percorso che richiederà ulteriore tempo e risorse economiche per essere completato.”
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, una prima novità sarà l’arrivo di 160 ragazzi, appartenenti alle tre sezioni (3°, 4°, 5°) alla nuova scuola primaria S. Pellico.
Questo comporterà inevitabilmente un incremento del traffico durante l’orario di ingresso a scuola ed è per questo motivo che l’Amministrazione comunale ha deciso di modificare la viabilità per aumentare la sicurezza dei ragazzi e snellire il traffico su via Carducci. “La più importante novità – dichiara l’Assessore alla viabilità Roberto Merzi - riguarda l’apertura del collegamento con via Ciro de Vita da Via Carducci, ciò consentirà di evitare le manovre di inversione dei mezzi pubblici e delle auto dei genitori, che prima avvenivano in prossimità della scuola secondaria”.
Oltre a questa importante novità sono stati ridisegnati i percorsi delle auto nelle vie adiacenti a via Carducci, attraverso nuovi sensi unici, per permettere il deflusso delle auto nel modo migliore. “ In questa fase è fondamentale la collaborazione e la disponibilità dei genitori – dichiara l’Assessora alla scuola Monia Cimichella – perché una scuola non può che migliorare la società in cui si vive. Facciamo appello al senso civico di tutti, affinché questo cambiamento diventi un’opportunità di crescita sociale”.
Il consigliere Paolo Bellotti con incarico all’Ecologia e alla Scuola a tal proposito aggiunge “in questa situazione diventa ancora più importante il ruolo del Piedibus, una forma di trasporto scolastico organizzato dai genitori volontari, per raggiungere la scuola a piedi in modo sicuro, ecologico e salutare. Invitiamo pertanto più genitori possibili ad aderire a tale iniziativa.”.
All’evento sarà presente l’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale.
torna all'inizio del contenuto