2018 - Comune di Sona e libreria "Giunti al Punto" di Lugagnano: migliaia di libri donati alle scuole e agli Istituti Pediatrici


Durante il mese di Agosto, le librerie “Giunti al Punto” di tutta Italia, organizzano la nona edizione dell’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro!” con la collaborazione dei Comuni aderenti, una raccolta di libri presso le loro 200 sedi, libri che sono stati donati dai clienti delle librerie e che saranno recapitati alle scuole dell’infanzia e primarie presenti nei territori ma, novità di quest’anno, saranno indirizzati anche  agli ospedali con reparto pediatrico.
“Complessivamente – dice l’Assessora Monia Cimichella con delega alla Scuola - lo scorso sono stati raccolti e donati alle scuole di tutta Italia più di 233.402 volumi e nello specifico la libreria Giunti al Punto della Grande Mela di Lugagnano, col patrocinio del Comune di Sona, ha raccolto dai privati quasi 2.700 libri che sono stati distribuiti alle scuole di un territorio più ampio rispetto a Sona, oltre ai più di mille volumi donati da aziende o gruppi specificatamente per le scuole del Comune di Sona.”
“Si tratta di un’iniziativa che ripetiamo e patrociniamo ogni anno – afferma l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco con delega alla Biblioteca – e che ci stupisce per i traguardi che si superano ogni volta. I libri sono donati non solo da italiani ma da visitatori stranieri che credono nel valore dei libri e che non vedono confini quando si tratta di Cultura! Oltre ai privati cittadini ringraziamo le tante associazioni e realtà commerciali e imprenditoriali del territorio che ogni anno donano decine e centinaia di libri alle Scuole di Sona con questa iniziativa”.
La consegna dei libri alle scuole del nostro Comune avverrà una domenica di novembre presso il Centro Commerciale La Grande Mela Shoppingland (in piazza centrale).
“La nostra catena di librerie anche in questo 2018 - dichiara Daniela Mori rappresentante della libreria di Lugagnano - intende continuare a fare la differenza accogliendo le tante e continue richieste che arrivano da parte di insegnanti, genitori e bambini di creare e arricchire nuove biblioteche non solo per le scuole primarie e dell’infanzia ma vorremmo riuscire a portare libri anche ai bambini dei reparti pediatrici degli ospedali della città.
Sostenere la donazione di un libro è progettare insieme un percorso di crescita e di benessere dei nostri ragazzi. Allestire e sviluppare una biblioteca, di una scuola o di reparto pediatrico, rappresenta la realizzazione di un servizio ricreativo ed educativo, nell'ottica di una sempre maggiore tutela del bambino.  Con l'aiuto delle donazioni provenienti da sostenitori come lei potremo migliorare i risultati ottenuti e il lavoro svolto nelle scorse edizioni in favore dei bambini e della lettura.”
“Da parte di tutti ci preme ricordare – affermano Cimichella e Bianco – la totale trasparenza dell’iniziativa, che prevede un canale diretto tra donatore e destinazione del contributo. Anche questo fa la differenza! “
Per migliori chiarimenti, contattare la Libreria Giunti al n. tel. 045 6090297 - e-mail all’indirizzo lugagnano@giunti.it oppure la Biblioteca "Pietro Maggi" di Sona all'indirizzo email: i.canzan@comune.sona.vr.it
torna all'inizio del contenuto