2019 - I° International Meeting esordienti con le città gemellate di Wadowice e di Soyaux


Gli Assessorati ai Gemellaggi e allo Sport del Comune di Sona, con la collaborazione dell’Associazione gemellaggi “Sona Verso Il Mondo” e dell’Associazione calcistica ASD Sona Calcio, organizzano a Sona, negli impianti sportivi di Via Casella 24 (Loc. Val di Sona), a partire dalle ore 9.00 di sabato 29 giugno, il primo torneo di calcio tra le città gemellate con Sona.
Nell’ambito del progetto “SONA AL CENTRO: International Meeting delle città gemellate con il Comune di Sona - Evento calcistico esordienti”, le due squadre locali ASD Sona Calcio e AC Lugagnano si confronteranno in una disputa amichevole con giovani calciatori e calciatrici dei Comuni gemellati di Wadowice e di Soyaux.
All’evento parteciperanno anche amministratori delle città coinvolte: il Vicesindaco di Wadowice e la Consigliera comunale nonché Presidente dell’Associazione gemellaggi di Soyaux.
L’iniziativa costituisce il proseguo della prima tappa del Quadrangolare internazionale di calcio tenutasi nel giugno 2018 a Wadowice (Pl), con cui Sona è gemellata da venticinque anni, dove una delegazione composta da giovani calciatori appartenenti alle diverse squadre di calcio del territorio sonese ha partecipato con grande entusiasmo al torneo calcistico internazionale.
Assieme all’attività sportiva, il progetto si prefigge di creare momenti di condivisione, di confronto e di dialogo interculturale in modo che i ragazzi e le ragazze, ma anche gli adulti coinvolti, possano apprendere direttamente dai coetanei e dalle coetanee delle altre nazioni le loro esperienze quotidiane, confrontarsi sulle regole del gioco e della vita.
torna all'inizio del contenuto