2018 - Il Comandante Alfa presenta il libro "Missioni segrete": quarant'anni di azioni in incognito dei GIS

Sabato 28 aprile alle 21 il Comandante Alfa presenterà in Sala Consigliare a Sona il suo ultimo libro “Missioni Segrete”, quarant’anni di azioni condotte dal Gruppo di Intervento Speciale (GIS) dei Carabinieri. La serata è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal periodico il Baco da Seta in qualità di media partner.
“Tra il caos e la civiltà c’è la fragile frontiera della legge. Questa è la prima riga del libro del Comandante Alfa – ci spiega l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco – e già il conetto ci fa capire che qualcuno quel fragile confine lo deve tutelare. Il Comandante Alfa, nome che cela un’identità ben precisa che non deve essere conosciuta, ci condurrà nella storia delle missioni segrete italiane di un gruppo, quello dei GIS, tra i più preparati al mondo. Siamo abituati alla fiction dei film di Sky, delle serie tv di netflix, ma questa è storia vera e, come si dice, la realtà supera di gran lunga la fantasia”.
Il Comandante ripercorrerà gli anni della fondazione del corpo speciale e le missioni segrete in Italia e all'estero. Azioni svelate per la prima volta. E tra queste vi sono dei veri e propri atti di eroismo come la cattura in Libia degli autori della strage di Lockerbie, la cittadina scozzese sulla quale esplose un volo Pan Am per una bomba, causando la morte di 270 persone. Dei GIS anche la cattura dei pericolosissimi criminali di guerra della ex Jugoslavia.
“In singuli virtute aciei vis, ovvero la forza del gruppo è nella capacità del singolo. Come le dita di una mano che si chiudono riversando tutta la loro forza nel pugno – commenta Gianmichele Bianco -: e questo è il concetto che spesso appare nel libro. Il GIS agisce per noi con spirito di abnegazione infinito: ma non conta il singolo, conta il gruppo. Solo mettendosi assieme si possono raggiungere risultati eccezionali. Un ringraziamento dal più profondo per quanto questi uomini fanno per garantire quel fragile confine tra il caos e la civiltà. E il 28 sarà sicuramente sorprendente scoprire il coraggio di chi ci tutela ogni giorno in incognito, sacrificando la propria vita personale e relazionale per noi.”
Ingresso libero.
torna all'inizio del contenuto