2018 - Premio Comuni Ricicloni 2017: il comune di Sona continua a migliorare e si piazza al 2° posto a livello provinciale


Il venticinquesimo rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente è stato presentato il 27 giugno a Roma nell’ambito dell’EcoForum l’economia circolare dei rifiuti. Anche quest’anno il Comune di Sona è stato premiato salendo al 2° posto provinciale, dietro solo a Negrar, tra i comuni con oltre 15.000 abitanti. A livello regionale il nostro comune si è classificato 12° con una percentuale di raccolta del rifiuto differenziato pari a 81,8% (nel 2016 la quota di riciclo era del 81,3%, mentre nel 2013 era del 68,7%). In Italia sono sempre più numerosi i Comuni rifiuti free, cioè quei Comuni dove la raccolta differenziata funziona correttamente, ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 Kg di rifiuto secco residuo all’anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento, pari a circa un chilo e mezzo alla settimana a testa; è questo infatti l’obiettivo minimo per entrare a far parte dei Comuni Rifiuti Free di Legambiente.
“Grazie alla collaborazione dei nostri cittadini, quest’anno siamo riusciti a ridurre il rifiuto secco residuo  all’anno pro capite ad un valore pari a 66,1 Kg – afferma il Sindaco Gianluigi Mazzi – e questo ci rende orgogliosi. Il ruolo dei Comuni nel portare l’attuale sistema di gestione dei rifiuti sempre di più verso l’economia circolare è fondamentale, infatti le amministrazioni locali giocano un ruolo fondamentale nell’indirizzare i propri concittadini verso pratiche virtuose di prevenzione, raccolta e riciclo, senza contare che questo genera anche una riduzione del costo dei rifiuti per famiglia. Siamo infatti passati dai circa 237 euro del 2013, a circa 195 euro del 2017, per una famiglia media di 4 persone che abita in 100 metri quadrati è un risparmio del 20%. Ovviamente non ci fermeremo e come Amministrazione proseguiremo nell’indirizzare i nostri cittadini a comportamenti sempre più virtuosi.”
Al link www.ricicloni.it è possibile scaricare l’intero dossier con tutte le classifiche.

PAGARE MENO TASSE SI PUO’: PER IL COMUNE DI SONA ESSERE CITTADINI CAPACI DI GESTIRE I RIFIUTI, HA VOLUTO DIRE PAGARE IL 20% IN MENO DI TASSE.

 
torna all'inizio del contenuto