Quanti lavori sul verde a Sona

Quanti lavori sul verde a Sona. Il Sindaco: “Pulizia e manutenzione dei parchi giochi, potatura e piantumazioni: investiamo ancora nella cura del verde a Sona”.

Sona dopo l’intervento della scorsa primavera investe anche in questo autunno/inverno nella cura del verde, dei parchi comunali e dei parchi scolastici. I lavori, già iniziati, vedono coinvolta la società Acque Vive, azienda partecipata dal Comune di Sona.
“Molte riparazioni e manutenzione dei parchi ci sono stati segnalati da bambini e da ragazzi: si tratta – ammette il Sindaco Gianluigi Mazzi – di porre spesso rimedio ad atti vandalici o di migliorare l’esistente. Crediamo molto in queste opere: i parchi devono essere luogo di divertimento e i vandali se ne stiano alla larga. I bambini e i ragazzi (e anche gli adulti) hanno tutto il diritto di vedere ordinati i luoghi del loro ritrovo”.
Le manutenzioni saranno:
  • nuova recinzione del parco giochi in via Madre Teresa di Calcutta, presso la Valle di Sona,  ripristino dell’impianto di irrigazione (rubato e danneggiato da vandali) e posa di 4 nuovi alberi;
  • ripristino, riparazione gioco del parco giochi di via Scurtoli a Lugagnano;
  • riparazione del gioco per bimbi presso il Parco Conti (con eventuale posa di nuovo scivolo per i bambini più piccoli);
  • spostamento della panchina presente in via Beccarie alla rotonda di inizio di via Salazzari, ponendola sotto il grande celtis piantumato questa primavera.
“Sono in arrivo anche decine di nuove piantumazioni – afferma il Sindaco: - si tratta di celtis, tigli, aceri, frassini, cipressi, peri da fiore, oleandri e pioppi. Con queste piante il complessivo della piantumazione per questo anno 2016 è di quasi 250 tra alberi ed arbusti, che hanno reso più verde il nostro territorio.”
Nello specifico, le piantumazioni saranno:
  • 10 alberi presso l’area verde ad inizio della Zona Artigianale della Giacomona a San Giorgio in Salici, al fine di migliorare il parco ed evitare così parcheggi selvaggi ed abusivi di TIR e camion;
  • 6 alberi complessivi nelle vie Volturno, Divisione Acqui, Stazione, Isarco e Dora Baltea;
  • 1 albero e 16 cespugli di oleandro in via De Amicis, per completare il lavoro iniziato questa primavera;
  • 18 alberi tra via Beccarie e via San Francesco a Lugagnano (7 ulivi verranno spostati in zona collinare di Palazzolo e presso i cimiteri);
  • 4 alberi in via Madre Teresa di Calcutta in Valle di Sona;
  • 4 alberi nei cimiteri di Palazzolo, Sona, San Giorgio e Lugagnano.
Sono previste anche nuove potature di alberi di alto fusto presso il parco delle scuole elementari di San Giorgio in Salici (già in corso), delle scuole elementari di Palazzolo e della scuola materna di Sona (Villa Trevisani). Oltre a questo, sono pianificate:
  • Potature di 2 grandi olmi presso l’area verde della chiesetta vecchio cimitero, vicino alle Poste di Lugagnano;
  • Potatura degli alberi del parco giochi di via Scurtoli a Lugagnano e del parco giochi di via Borsellino a San Giorgio in Salici;
  • Potature per l’innalzamento dei palchi di circa 150 alberi situati lungo vie zona Grande Mela Lugagnano; pulizia e ordine di tutta l’alberatura posta in questa zona industriale, al fine di migliorare il decoro dell’area;
  • Potatura di circa 8-10 platani posti attorno la chiesetta di San Quirico, per evitare che le foglie vadano sul tetto, creando un problema nelle gronde per il deflusso delle acque.
“In aggiunta a tutto ciò, è prevista la potatura del grande pioppo in via Fermi a Lugagnano – afferma l’Assessore Dalla Valentina -, compresa la chiusura della cavità dell’albero, dove gli incivili buttano i rifiuti, con lamina metallica. Lavori necessari quindi anche per rispetto delle questioni igieniche. A questo proposito, sarà intensificato il servizio di pulizia del verde e raccolta foglie nelle aree verdi delle scuole (in totale 7 plessi scolastici tra nido/materna, elementari e medie), della Chiesetta di San Quirico a Sona e dei principali parchi gioco del capoluogo e delle tre frazioni. Provvederemo alla rimozione dei monconi di tronchi dei pini marittimi presso le scuole medie di Lugagnano e all’eliminazione del moncone di albero presso parco via Volturno e sostituzione con un nuovo albero. Abbatteremo ed elimineremo gli alberi di ligustro presso la salita di Via Bellevie a Palazzolo.”
“Il verde è di tutti – conclude il Sindaco – e non possiamo far finta di nulla: servono manutenzioni costanti, ma anche progetti di abbellimento per migliorare la qualità della vita nei nostri paesi ed offuscare un po’ il grigiume dei nostri paesi.”

 
torna all'inizio del contenuto